GENNAIO

LIBRERIA ANTIQUARIA BONGIORNO

  Via Lana 72 - 41124 Modena

Tel 059 244466 - mobile 335 5432936

  mail: info@bongiornolibri.it

MARC CHAGALL

Litografie originali



Jacques Lassaigne.


Le Plafond de l’Opéra de Paris par Marc Chagall.

Monte Carlo, André Seraut , 1965.

In 4to Grande (cm. 32,8). Cartelletta con una litografia originale a colori, pp. 89 (5) + 6 litografie a colori anche su doppia pagina + altra grande litografia  (cm. 47x62) ripiegata nella tasca interna della copertina. Copertina a colori con acetato originale, astuccio in cartone grigio. Bella copia.


Cet ouvrage realisé par André Seraut a été d’achevé d’imprimer le 6 Octobre 1965 ... les six litographies en coleurs et tous les dessins en noir et blanc ont été mis sur pierre originales de Marc Chagall. Les  Litographies en coleurs  ont été sur les presses de MOURLOT Freres . La relieure est de Maurice Busenhart à Lausanne.  


CODICE ESTENSE



Codice di Leggi e Costituzioni per gli Stati di Sua Altezza Serenissima. In Modena, presso la Società Tipografica, 1771. Due volumi in 4to grande (cm. 28); legature coeve in cartone con larghi dorsi in pergamena; pp.   XII,  472., (2);   VII, (1), 467, (1).

Nella nostra copia vi sono molte note coeve: alla fine del primo tomo 27 pagine manoscritte, decreti di Ercole e Francesco IV (1814)  + 29 pagine bianche. Nel secondo tomo 24 pagine bianche in fine. Ex libris.


Il “Codice”, promulgato da Francesco III duca di Modena, è considerato il primo documento ufficiale dell’Illuminismo negli stati preunitari della penisola italiana.


Opera soprattutto di Bartolomeo Valdrighi e Giuseppe Calafassi, ha un grande valore positivo se la si inserisce nella sua cornice storica e la si comprende nel suo fine, che era quello di riformare, non di rivoluzionare. Costruita su nuove basi, scritta in modo semplice, chiaro, univoco, sì da togliere quelle ambiguità lamentate dal Muratori, conteneva, con i pregi di una notevole indipendenza, delle norme che possono avere un valore ancor oggi. Dopo le leggi sabaude, il Codice estense del  ’71 è il più antico codice italiano e precede quelli stranieri. Negli stati retti da Principi italiani esso rappresenta, forse, lo sforzo più importante sul terreno legislativo.  

Alberto Savinio.

Litografie originali


La Nostra Anima


Roma,   Edizioni di Documento, 1944.


In 8vo (cm. 24,3); copertina editoriale in cartone rigido  con applicata incisione originale di Luigi Bartolini come insegna editoriale della collezione; pp.   59, (5)  + 2 litografie  originali di Alberto Savinio firmate e numerate a matita (stampate da Roberto Bulla). Tiratura di 300 copie numerate.


PRIMA edizione.


Libro d'artista pubblicato in soli 300 esemplari numerati a macchina. Terzo volume (su 4 pubblicati) della raffinata collezione diretta da Valli.  

 

Fulvio Fontana.


Il Marito e la Moglie istruiti nella strettissima obbligazione d’un reciproco affetto tra di loro. Operetta data in luce dal Padre Fulvio Fontana Missionario della Compagnia del Gesù a maggior vantaggio delle Missioni e dedicata all’Altezza elettorale D. Anna Luisa Principessa di Toscana... Milano et in Macerata, Per gli Eredi del  Pannelli, 1707.


In 12mo (cm. 13,6); cartone coevo; pp. (16), 119, (9).

Prima rara edizione.  


F. Fontana. La sua attività di predicatore, insieme con quella di scrittore, lo rese famoso. Generalmente apprezzato dai principi (a Vienna, nel 1710, fu ricevuto dalla famiglia imperiale), venne talvolta perseguitato per la sua severità morale: alcuni nobili bolognesi, per esempio, tentarono di fare proibire la vendita del suo opuscolo Lo specchio proposto alle dame (Bologna 1704), perché vi ravvisavano una dura condanna del loro stile di vita. 


CALDER


Milano, Electa, 1983.

Catalogo della Mostra retrospettiva. Torino, Palazzo Vela, 1983 a cura di Giovanni Carandente, Pierluigi Cerri per la grafica, Piero Castiglioni per l’illuminazione. Progetto dell’allestimento di Renzo Piano.

In 4to (cm. 28); copertina originale con sovracop. illustrata; pp. (4), 250 (2). Con centinaia di illustrazioni in bn. ed a colori.  € 65



Alberto Savinio.




Tragedia dell'infanzia


Roma, Edizioni della Cometa, 1937.



In 8vo (cm. 25); copertina originale su carta vergata con applicato altro foglio con titolo e dati tipografici; pp. 153 (5).


Il nostro esemplare fa parte della tiratura di 65 esemplari numerati da I a LXV   (ns. LVI) su carta Ingres.  Bella copia. € 450

Salvatore Quasimodo.


Lirici Greci tradotti da Salvatore Quasimodo con un saggio di Luciano Anceschi.


Milano, Edizioni di Corrente, 1940.

In 16mo (cm. 20); copertina originale, pp. 240 (8).

PRIMA edizione. Insignificante mancanza al margine destro della copertina, ma bellissima copia. € 175

Acque del fiume Secchia


Luigi Muzzarelli 



Diritti della città di Modena sulle acque di Secchia nella causa istituita per sovrano comando in via di compromesso tra la comunità di Modena e la comunità di Sassuolo avanti i signori Avvocato Vincenzo Poppi modenese giudice conciliatore nominato dalla comunità di Modena in sostituzione al signor Conte Avvocato Luigi Valdrighi mancato di vita in pendenza del giudizio ed Avvocato Pellegrino Nobili reggiano nominato dalla comunità di Sassuolo.



Modena, Eredi Soliani Tipografi Reali, 1827. In folio ( cm. 35); Antiporta in xilografia con grande stemma della città di Modena ; pp. (2)  278, 84,14.  Buona legatura dell’epoca in cartonato marmorizzato.


Causa intentata dalla città di Modena nei confronti di Sassuolo per rivendicare i diritti sulle acque del fiume Secchia. L'opera si apre ricostruendo la storia dei diritti delle acque del fiume Secchia nel corso dei secoli, fino alla data della causa con le controversie già insorte fra Modena e gli altri territori della regione.


L'opera è una fonte fondamentale  per la ricostruzione dei diritti sulle acque del Secchia.


Bella copia. PRIMA edizione.

Manifesto FOTOGRAFIA FUTURISTA


Il Futurismo, rivista sintetica illustrata. Direttore F.T. Marinetti. Roma, Piazza Adriana, 30.


TATO e MARINETTI.


La Fotografia Futurista Manifesto. 11 gennaio 1931.

In 4to (cm. 30); pp. 4 con numerose riproduzioni fotografiche di Tato: Pastore e Somaro (camuffamento di oggetti); Ritratto dinamico di F.T. Marinetti; Ritratto meccanico di Remo Chiti; Ritratto letterario di Mario Carli; La Ballerina (camuffamento di oggetto); Il perfetto borghese (camuffamento di oggetto).

Una leggera arrossatura al centro, ma bella copia. € 340


Dino Buzzati.

Esemplare per Libero de Libero


Ferrovia Soprelevata.

Racconto musicale in sei episodi.


Milano, Luciano Ferriani editore, 1960.

In 16mo (cm. 15,5); copertina originale ill.; pp. 63 (3). Collana “L’Alzabecco” diretta da Piero Chiara.

Tiratura speciale di n. 301 esemplari numerati da 01 a 301 per gli amici di Piero Chiara.

Copia per Libero de Libero con biglietto di invio a stampa “Natale 1960 . Anno 1961”

Auguri da Mimma e Piero Chiara.  € 280

Legatura alle armi del Duca di Modena


Albo offerto agli Sposi Eccelsi Francesco Ferdinando d’Austria d’Este e Adelgonda Augusta di Baviera dalla Reale Accademia di Scienze, Lettere, ed Arti di Modena.


Modena, pei Tipi della R. D. Camera, 1842.

In folio piccolo (cm. 30,2); preziosa legatura in cartone “zigrino” verde scuro con cornice in oro ai due piatti e stemma degli Estensi in oro ai due piatti; pp. (8), 224.


In prosa: Problemi di magnetismo; Sopra la fonte termale della Pieve Fossiana; Centro di studj intorno al principio delle velocità virtuali; Massa e Lunigiana...


In Poesia: Alla Pace; La Sposa; La Selva; Felicità rustica...


Testi di Johann Von Brignoli a Brunnhoff, Mario Valdrighi, Bartolomeo Veratti,  Giovanni Galvani, Cesare Galvani, Severino Fabriani, Celestino Cavedoni, Luigi Cagnoli, Carlo Malmusi...


Bella copia stampata su carta pesante. € 450

Giuseppe Raimondi.


Domenico Giordani avventure di un uomo casalingo raccontate da Giuseppe Raimondi in quattordici capitoli e una appendice illustrate da Leo Longanesi.


Bologna, L’Italiano, nel febbraio dell’anno VI della Rivoluzione Fascista (1928).

In 16mo (cm. 18); copertina originale stampata (scoloritura a causa della luce); pp. 70 (6); ritratto di Domenico Giordani a sanguigna di Leo Longanesi, tavola fuori testo con velina protettiva originale.

Il nostro esemplare fa parte della tiratura numerata da 51 a 425 su carta di bambagia.

Bella copia. PRIMA edizione.  € 135




Giuseppe Ungaretti.


Traduzioni. St. J. Perse, William Blake, Gongora, Essenin, Jean Paulhan, Affrica.


Roma, Edizioni di Novissima, 1936.


In 16mo (cm. 19) ,  pp. 130 (6).

Brossura originale stampata.


Prima edizione tirata in 1100 esemplari

numerati   su carta vergata Sirio.


Bella copia. € 155



Carlo Cassola.


Fausto e Anna


Torino, Einaudi, 1952.


In 16mo (cm. 19,5); cop. orig.; pp. 427 (5).


PRIMA edizione. 

Romanzo autobiografico del 1949 rifiutato da dieci editori, tra cui Mondadori. Nota di Vittorini al risvolto.


Bellissima copia a fogli chiusi.  € 340

Lodovico Vedriani.


Historia dell'antichissima città di Modona di D. Lodovico Vedriani Dottore Teologo Modenese, nella quale si narra non solo dell'origine, progressi, fortune & i maggiori successi di lei, ma ancora quelli di tutta l'Italia, c'hanno relatione alla medesima. Dedicata à gl'Illustrissimi Signori Conservatori dell'istessa città. Parte Prima e Seconda.


Modena, Soliani,  1666. Due volumi in 4to (cm. 20); legature in mz. pelle della fine del Settecento con fregi e titoli in oro; il secondo volume ha un antico restauro nella parte superiore del dorso ed è privo del tassello; pp. 542, (2) + antiporta allegorica   ritratto inciso in rame dell'Autore; pp. 744, ritratto dell’autore in antiporta (non presente in nessun esemplare)  più 1 tavola in rame ripiegata raffigurante il Carroccio dei Modenesi. Con 2 ritratti in rame nel testo al secondo volume.


Bella copia su carta forte con barbe.  Ex libris. € 1500

Primo libro stampato da Guanda


Ugo Guandalini.



Adamo

libro per gli uomini di buona volontà di Ugo Guandalini.


Modena,  1933, Guanda editore, Via del Gambero, 7 .


In 16mo (cm.19,4); copertina originale a due colori; pp. 137 (3).

Prima rarissima edizione stampata su carta forte.

Copia perfetta.  € 500


Adamo, libro per gli uomini di buona volontà, sorta di diario stralunato di un giovane di provincia.


Più o meno a quest'epoca il G. assunse lo pseudonimo di Guanda, che dette il nome anche alla casa editrice da lui fondata nella sua città natale.


Essendo stato distrutto a Parma nel 1944, durante un bombardamento, l'intero archivio della casa editrice, compresa la corrispondenza con gli autori, è possibile ricostruire i primordi dell'iniziativa solo attraverso i ricordi dello stesso Guandalini pubblicati nel Catalogo del 1943.


Sprovvisto di capitali e di protettori, Guanda si è trovato a far l'editore quando meno se lo aspettava, direi anzi spinto dalla forza delle cose.


In seguito al sequestro di un paio di giornaletti politico-letterari   pensai di stampare dei libri e cominciai con uno mio, che però ebbe la stessa sorte dei giornaletti, e uno di Delfini. Poco prima, avevamo iniziato certe autoedizioni, a lire due l'una, che si riusciva a vendere agli amici con abili accorgimenti. L'attività editoriale era dunque praticamente incominciata. 

Giuseppe Tomasi di Lampedusa.


Il Gattopardo. Edizione conforme al manoscritto del 1957.


Milano Feltrinelli, dicembre 1969.


In 8vo (cm. 21,6); elegante legatura in tela rossa protetta da acetato, grande stemma in oro della famiglia Tomasi di Lampedusa al piatto anteriore; astuccio originale.

Ritratto fotografico dell’Autore, pp. 376 (2) + tavole fuori testo.


Prefazione di Gioachino Lanza Tomasi (Palermo, settembre 1969):

... Possa questa edizione restituire al lettore l’uomo Lampedusa un pochino più vivo, ed un’opera letteraria meno levigata, senza l’ultima patina editoriale , quella che Bassani le aveva concesso.


PRIMA edizione  conforme al manoscritto del 1957. € 230

PICASSO

Catalogo opera grafica



Georges Bloch.


Picasso: Volume II: Catalogue of the Printed Graphic Work, 1966-1969-


Berne, Kornfeld & Klipstein, 1971.


In 4to (cm. 29); sovracop. originale; tela color canapa; pp.  343 (7).

Riprodotte le grafiche di Picasso eseguite tra il 1966 ed il 1969.

Piccoli strappi alla sovracop., ma bella copia.

Studio fondamentale per l’opera grafica dell’Artista. € 380





Domenico Vandelli - Pellegrino Rossi.


Meditazioni sopra la vita di S. Geminiano Vescovo, e Protettore di Modena scritta dal Dottore Pellegrino Rossi Modenese. Proposte in sei punti da due amici: con un Ristretto della Vita del Santo in fine.


In Venezia, appresso Francesco Pitteri, 1738. PRIMA edizione.


In 8vo grande (cm. 18,2); mz. pelle a 5 nervi con fregi in oro e tassello con titolo; pp. 366 + 2 carte bianche + una di errata. Con tre tavole più volte ripiegate + dopo pagina 220 tavola ripiegata incisa di testo.


(unito:)

Appendice alle meditazioni sopra la Vita di S. Geminiano Vescovo e Protettore di Modena.

In Venezia, 1743. Pagine 39.


Frontespizio anticamente foderato, ma bella copia. Ex libris.  € 450

Ernesto Thayaht

FUTURISMO


Scultore Pittore Orafo.

L’Uomo presentato da Antonio Marini. Lo Scultore da F.T. Marinetti. Cenno biografico bibliografia 33 illustrazioni.



Presentato da Antonio Maraini e da F.T. Marinetti.


Firenze, edizione Giannini, 1932.

In 8vo (cm. 24,6); copertina originale stampata;  pp. (4) 40, (4) + sguardie in cartoncino. con 32 riproduzioni fotografiche di opere di Thayaht (E. Michaelles) e due ritratti fotografici.

Leggere arrossature al margine delle ultime 2 carte, ma buona copia. € 470

Tiratura speciale di 100 copie con firme autografe

Robert Wilson, Philip Glass, Andrew de Groat



Einstein on the Beach an Opera in four acts by Robert Wilson and Philip Glass with choreography by Andrew de Groat.

EOS Enterprises Inc. New York.


Edited by Vicky Alliata.


Printed in Italy by Centro Grafico Linate, Milano.  (1976).


Sponsors for Einstein on the Beach include the Festival d’Avignon, France; The Biennale of Venice, Italy; The Regione Lombardia, Italy, The Festival d’Automne, Paris; ...

Introduzione in inglese, italiano, francese di Vicky Alliata.


Album di cm. 22x28. Astuccio in cartone, copertina grigia con titolo  in nero ed un quadrato bianco in basso a destra.

Pagine 12 non numerate +14 pagine d’immagini (113 quadri/scenografie), + 3 pagine (testo in inglese, italiano e francese di Richard Foreman)+ 9 pagine di spartito in fac-simile di Philip Glass)+ 14 pagine di testi di cui : 4 di Christopher Knowles, 4 di coreografie di Andrew de Groat e 1 diagramma di Lucinda Childs del pannello luminoso e dei corrispondenti movimenti degli attori.


Speciale edizione numerata in 100 copie con firme autografe di  Robert Wilson, Philip Glass e Andrew de Groat.

Questa edizione di lusso contiene una tavola della scenografia tirata in 100 copie, numerata a matita e firmata sempre a matita da Robert Wilson.  € 2000


Special edition of publication on "Einstein on the Beach", an opera in four acts, by Robert Wilson and Philip Glass. Choreography by Andrew de Groat. Edited and with an introduction by Vicky Alliata. Texts by Richard Foreman and Christopher Knowles. Diagrams by Lucina Childs and Andrew de Groat. Includes examples of the score, script, set design, and choreography via diagrams of the performance. Includes a plate printed apart. Text in English, Italian, and French.





Dedica di Thomas Whise a Christine Bonaparte




M. Alfred Driou.


Aventures d’un Aéronaute Parisien dans les Mondes Inconnus à travers les Soleils, les Etoiles, les Planètes, leurs Satellites et les Comètes, croquis des phénonmènes et des beautés de la nature  par M. Alfred Driou aucteur de L’Album Merveilleux.


Limoges, Barbou Frères, (1856/1860).

In 4to (cm. 27,29), legatura coeva in tela nera con titolo in oro al dorso; pp. 282  + 8 Tavole incise. Arrossature.  € 380


Dedica autografa  di Thomas Whise:

Donné a Christine Bonaparte par son mari, Paris le 19 janvier 1860.

C.B. a secco sulla prima carta bianca ed ex libris a tampone con iniziali e corona.


Cristina Bonaparte figlia di Luciano Bonaparte (fratello di Napoleone) e moglie di Sir Thomas Whise. 

Edgar Allan Poe - Stéphane Mallarmé


Les Poèmes. Traduction de Stéphane Mallarmé, avec portrait et illustrations par EDOUARD MANET.


Paris, Léon Vanier, Libraire-éditeur, 1889. € 450


In 8vo (cm. 25);  ritratto, pp. XII, 167 ; copertina originale illustrata con forti arrossature;


  " A la mémoire de Baudelaire, que la Mort empêcha d'achever, en traduisant l'ensemble de ces poèmes, le monument magnifique et fraternel dédié par son génie à Edgar Poe".



Traduzione in prosa di Stéphane Mallarmé, illustrata con nove riproduzioni di disegni in inchiostro indiano di Édouard Manet , tra cui un ritratto di Poe sul frontespizio, sette tavole senza testo e la vignetta  di copertina che rappresenta il corvo della poesia.



Filippo Tommaso Marinetti.


L'alcòva d'acciaio. Romanzo vissuto di F. T. Marinetti.


Milano, Casa Editrice Vitagliano, 1921.


PRIMA edizione. (menzione fittizia di settimo migliaio).


In 16mo (cm. 17,8); copertina originale con la preziosa e rarissima sovracoperta futurista;  pp. 380, (4). 


La sovracoperta  disegnata da Renzo Ventura (Lorenzo Contratti) fu ritirata dall’editore in moltissime copie della tiratura per il timore di interventi censori.


Vittorio Sereni


Frontiera

Milano, Corrente Edizioni, 1941 - XIX.

In 16mo (cm. 18,2); copertina originale; pp. 60 (4).

PRIMA edizione numerata di 300 esemplari della prima raccolta poetica di Vittorio Sereni.

Il disegno riprodotto sulla copertina è di Renato Birolli. € 1000


GIO PONTI


Dino Terra.

La Buona ragione.

Milano, Edizioni via Letizia, 1937.

In 24mo quadrato (cm.  10,3); copertina originale arancione con manoscritta sigla autografa di Gio Ponti; pp. 30 (2).

Edizione di 200 esemplari numerati, non in commercio, offerti ad alcuni amici, mecenate Donna Maria B. milanese.  € 230



IDEARII - Collana diretta da GIO PONTI


ARCHIAS (ma Gio PONTI).


Politica dell’Architettura.

Milano, Garzanti, 1944. in 16mo (cm. 17); copertina originale a colori; pp. 24. Bella copia.


 "Noi non vi vendiamo carta, copertine, sovracopertine, fasce, cellofane, risguardi, frontispizi, margini, colori, ecc., noi vi vendiamo idee" (dal retro di copertina).



Armando Melis.

Profezia urbanistica della macchina.

Milano, Garzanti, 1944. in 16mo (cm. 17); copertina originale a colori; pp. 16. Piccole mancanze alla copertina.


UNICI due volumi pubblicati nella collana “IDEARII” diretta da GIO PONTI. Rari.

€ 550

Litografie originali


FILIPPO de PISIS


Alcune poesie e dieci litografie a colori.

Venezia, a cura di G. Govone e licenziato dalla stamperia di Carlo Ferrari il 21 dicembre 1945. In folio (cm. 35,5); cop. orig. stampata;  pp. 65, (7) + 10  preziose  LITOGRAFIE originali di Filippo de Pisis a colori su fogli sciolti. Tiratura complessiva di 310 esemplari, la nostra è una delle 250 copie con le litografie a colori.


PRIMA edizione contenente l’unico esempio di litografie originali a colori eseguite da Filippo de Pisis.  € 3800


La tecnica adottata per questa serie fu la seguente: dalla pietra, su cui era stato trasportato il disegno base, si ricavò una prova in nero che venne colorata all’acquarello da De Pisis; i singoli colori vennero quindi, sotto la direzione e il controllo del pittore, riportati, scomposti, sulle pietre. Ne seguì la stampa definitiva.


La sua attività grafica è opera di un grande maestro...  le dieci litografie, le sole colorate, annotazioni grafiche perfette a commento delle proprie poesie...

Manlio Malabotta, L’opera grafica di Filippo de Pisis.

Repubblica Cisalpina


Miscellanea di  8 opere ; volume in 8vo (cm. 17) in cartonato colorato coevo.          € 1300


1) DISCORSO letto nella Sessione delli 25 Gennaio del Congresso Cispadano in Modena dal Cittadino Fava deputato del Popolo Bolognese 1797, si distribuisce gratis (In Modena per Bartolomeo Soliani , 1797); pp.  XIII, (3)


2) AVVISO importante al Popolo nelle presenti circostanze. Pp. 63


3) APPELLO de’ Francesi al Senato o prima Filippica. In Modena per gli eredi Soliani. Pp. 4


4) PROCLAMA. Noi Conte di Bellagarde... In Modena per gli Eredi Soliani, 1814. Pp. 4


5) ORGANIZZAZIONE e Regolamento per la Guardia Nazionale della Repubblica Cisalpina. In Milano ed in Modena per gli eredi di Bartolomeo Soliani 1797. Pp. 39.


  1. 6)COSTITUZIONE della Repubblica Italiana Governo Costituzionale, Consulta di Stato,

Consiglio Legislativo, Collegio Elettorale, De’ Possidenti, Commercianti e Dotti. In Milano ed in Modena, 1802 Anno I. Pp.45 (3).


  1. 7)COSTITUZIONE della Repubblica Cisalpina dell’anno VI Repubblicano seconda edizione correttissima coll’aggiunta dell’Indice e della legge in fine di Divisione della Repubblica stessa in Dipartimenti. Pp. (2), 84.


8) RACCOLTA di Avvertimenti per le Elezioni. Reggio pel Davolio, (anno I della Repubblica Cispadana). Pp. 40 (contiene scritti di Pietro Verri e paragrafi di Boissy d’Anglas sul progetto di Costituzione per la Repubblica Francese del 1795).


9) LETTERA I e Lettera II di SARCHIMIO a ROTTIFFA. (Libertà e Eguaglianza) . Pp. 19

GERZ, J. - BORY, J. F. + HUBSCHMID, A. PARIS - MAI.


La Nuit du 13 Mai  68. Paris, Agentzia 3, (1968).   Cm. 30x30.


Due dischi fittizi stampati uno su cartoncino giallo con il titolo “REACTION”, l’altro su cartoncino arancione con il titolo  “REVOLUTION”.

I dischi hanno delle finestre e ruotandoli appaiono immagini e testi.

Nella busta custodia vi è una immagine fotografica di una manifestazione del maggio 1968. Dal lato opposto estratti dal giornale Le Monde.  € 500

Edizione di 30 copie con 10 tavole originali di Pol Bury


Pol Bury


la boule et le trou.


.... éditions Stella Smith... 42 rue Van Eyck .. Bruxelles.... 1961.


In 16mo quadrato (cm. 18); copertina originale nera con foro circolare di circa 5 cm. da cui appare il titolo; pagine 64 con carte bianche e nere e 5 carte con interventi dell’Artista originali.


Il nostro raro esemplare fa parte della tiratura di 30 sole copie con la suite di altre 5 tavole in cartelletta nera a fogli sciolti.


De cet ouvrage achevé d’imprimer le 10 février 1961, il a été tiré 30 exemplaires sur Grand Velin Blanc Grenéaw... contenent cinq planches originales . Il est joint une suite des planches sous couverture. € 1500

FESTA con regata a Venezia


Fabio Muttinelli.


Dell’Avvenimento di S. M. I. R. A. Ferdinando I d’Austria in Venezia  e delle civiche solennità d’allora. Narrazione di Fabio Muttinelli (Disegni di Giovanni Pividor).

Venezia, co’ tipi del Gondoliere, 1838.


Album in 4to (cm.  21,5x29) cartonato stampato originale; pp. (2) 43 (3) + 9 belle tavole in litografia:

Imbarco delle LL. MM. a Fusina; Galleggiante; Bissone del Municipio (2); Regata; Arco a Murano;  Fondazione della diga di Malamocco; Illuminazione della Piazza di San Marco; Festa popolare al Lido.


Prima edizione di 1000 esemplari, il cui lucro è devoluto alla Commissione degli Asili di carità per l’infanzia. Il volume costa 9 lire austriache.


Copertina con fioriture come alle carte di testo. Perfette le tavole in litografia con le veline protettive originali. € 800

“Figurine” del Settecento italiano


Giovanni Chiari - Gaetano Vascellini


Raccolta di 45 piccole incisioni della fine del Settecento, applicate ognuna su una pagina in carta bianca con veline protettive.

In 8vo (cm. 22,7); bella legatura coeva in pieno marocchino rosso con ricchi fregi in oro, dentelle in oro.


Sono in tutto 45 “figurine”, stampate a Firenze da Giovanni Chiari cartolaio, da usare, secondo il  suggerimento dello stesso editore, come “Biglietti di complimento”.


Le incisioni di Gaetano Vascellini sono immagini di statue fiorentine dei Giardini di Boboli.


I fogli di incisioni venivano pubblicati periodicamente, per ritagliare le singole figurine da utilizzare come biglietti da visita, segnaposti ecc.  € 950

OCCHIO MAGICO


  1. N.1 Marziano Bernardi. Immagini di Ridenti.


Milano, Schewiller, 1944. In 32mo (cm. 10); copertina originale; pp. 10 + XIX riproduzioni di fotografie (3). In sopracopertina ritratto dell’attrice Lina Bacci. Cinquecento esemplari numerati.

Le fotografie riprodotte sono state esguite negli anni 1939 - 1943.


  1. N.2 Enrico Emanuelli. Bimbi e Paesi.

Milano, Schewiller, 1945. In 32mo (cm. 10); copertina originale; pp. 12 + XVII  riproduzioni di fotografie (2). In sopracopertina  Valentino. Seicento esemplari numerati.

Le fotografie riprodotte sono state eseguite negli anni 1936 - 1943.

I due volumetti: € 230


CAPOGROSSI


Gillo Dorfles.


L’Alfabeto di Capogrossi.

Milano, Scheiwiller, 1962.

In 24mo (cm. 12,2); copertina originale con sovracop. illustrata; pp. 52 (4) con XII tavole  su carta patinata. Edizione di 1000 esemplari. € 55

CAPOGROSSI


Corrado Cagli. Capogrossi. Roma, Galleria del Secolo, 1950.


In 8vo (cm. 23,5); copertina originale illustrata; pp. 22. Riprodotte 7 opere a piena pagina su carta vergata. € 155

CAPPE NERE


Capitoli e Statuti dell’Unione delle Cappe nere di questa città di Modena eretta sotto gli auspicj dell’Immacolata concezione della Vergine Maria e del Glorioso martire S. Giovanni Nepomuceno riformati nell’anno 1795.

In Modena, Presso la Società Tipografica, 1795.

In folio (cm. 28); cartina coeva; xilografia al frontespizio; pp, 63 (1). Leggeri aloni  al margine inferiore, ma bella copia su carta forte.  Ex libris. € 550


L’Unione delle Cappe nere è in sua origine antichissima: il di lei istituto si era (come lo è anche oggi) di celebrare un annuo Uffizio per le Anime del Purgatorio. Di essa si conserva una Memoria in una lapide sepolcrale di propria ragione, che dopo la Legge emanata li 2 Luglio 1774 sopra la Tumulazione de’ cadaveri al nuovo Cimitero fu levata dal Sepolcro, che esisteva avanti l’Altare di S. Giovanni Nepomuceno in S. Barnaba , e posta nel muro di detta Chiesa nella Cappellina  della B.V. Addolorata ...


Del soccorso agl’Infermi Aggregati; Del soccorso ai vecchi dell’Unione; Del Medico, Chirurgo a sollievo; Della spesa in occasione di morte; Del Cavalier protettore...

CAPPE NERE.


Capitoli e Statuti dell’Unione delle Cappe nere in questa città di Modena riformati nell’anno 1805.


In Modena, per gli Eredi di Bartolomeo Soliani, (1805).

In 4to (cm. 23,5); cartina coeva; pp. 27 (1). Bella edizione stampata su carta forte del Settecento. Ex libris. € 200

Quattro pagine di “Proemio” con la storia della Compagnia a firma di Giovanni Parpajoli, Francesco Bassi, Antonio Bononcini, Giovanni Baratti, Giuseppe Biciocchi. Seguono i XV Capitoli della Compagnia:

...  Dei requisiti necessari per divenire Aggregato, Dell’Amministrazione economica, Dei Visitatori degli Infermi, Del Medico e Chirurgo...

ORNAMENTO de’ GIARDINI


Giovanni Magazzari.


Trattato Della Composizione e dell’ Ornamento de’ Giardini con N. 112 Tavole. Rappresentanti piante di Giardino Francese ed Inglese, giardino d’Inverno, Serre, Barriere, Cancellate, Stecconate, Casini, Case Inglesi Rustiche, Campestri, Eremitaggi. Capanne, Belvederi, Ghiacciaie, Ponti, Fontane, Veliere, Macchine per innalzare le Acque ec.

Opera tradotta dal Francese, Aumentata di un gran numero di Fabbriche dei più distinti Artisti d’Italia il tutto disegnati ed incisi da Giovanni Magazzari.


Bologna, 1841 a spese dell’Editore Gio Zecchi.


Album di cm. (22x30;  pp. (2), 112 carte di tavole incise.    Legatura in mz. pergamena dell’Ottocento con tassello e titolo in oro. Marginale macchia marron al margine interno superiore bianco per quasi tutto il volume ma bella copia. 


Giovanni Magazzari nasce verso il 1796 e tra il 1815 e il 1824 è documentato per il corso di ornato nell’Accademia Bolognese, ove peraltro si aggiudica diversi riconoscimenti, tra cui due piccoli premi Curlandesi, nel 1820 e nel 1821, uno per l'architettura e l'altro per la prospettiva. 


Collabora con i più importanti artisti ed editori bolognesi dell’epoca. Tra gli altri segnaliamo la Raccolta de' più scelti ornati sparsi per la città di Bologna (1827) e il Trattato della composizione e dell'ornamento de' giardini (1841).  

Dino Buzzati.


Canzonetta in forma di

Bologna, Galleria Rizzardi, 1973.


In 16mo (cm. 16); copertina originale; pp. 8 con 4 disegni a piena pagina di Arroyo, De Vita, Minguzzi, Peverelli.

PRIMA edizione  di questa plaquette in occasione della mostra di disegni e di incisioni di Arroyo, De Vita, Minguzzi, De Vita, Peverelli il 14 dicembre 1973, alla Galleria Rizzardi.

Con biglietto d’invito alla mostra.


Uno dei 70 esemplari con numeri arabi. 

Arte decorativa tedesca


Das Neue Kunsthandwerk in Deutschlandund und Oesterreich.

Darmstadt Alexander Koch, 1922.


In 4to (cm. 29); legatura originale in tela stampata, un po’ sciupata e con mancanze al dorso; pp. (4), 12 + 144 carte su carta patinata per la maggior parte di figure di  lampadari,  mobili,  vasi, ceramiche, legature dell’arte decorativa tedesca degli anni 20 del Novecento + 12 pp. d’indice ed avvisi editoriali.  € 155


Alexander Koch iniziò e promosse la colonia di artisti su Mathildenhohe e il Landesgewerbemuseum di Darmstadt, che fu fondato nel 1898. Nello stesso anno, Koch progettò la prima mostra d'arte di Darmstadt.

Nel 1932 Koch trasferì la sua casa editrice a Stoccarda. La sua grande collezione d'arte fu messa all'asta nel 1935. La casa editrice fu distrutta nel 1944.

6 CAMPIONARI CARTE PIETRO MILIANI FABRIANO inizio NOVECENTO




In folio (cm. 34); belle copertine in carta nera con cornice e titolo.


Biglietti da visita “Simplex” “Tela”. Pagine 6 con 35 buste di diversi formati e differenti stampe.

€ 155


Medioevalis, partecipazioni stile antico. Pagine 12 con circa 90 tipi differenti. € 200


Partecipazioni Nuziali e simili. Pagine 16 con 72 tipi differenti. € 200


Dorica Telania, Pagine 6 con 19 campioni. € 130


“Ex Libris” Biglietti da visita e buste. Pagine 9 con circa 120 buste e biglietti differenti. € 150


“Ex Libris” Biglietti da visita e buste. Pagine 6 con circa 80 biglietti e buste. € 150



LUSVARDI Alessandro - MODENA


Lavori speciali del laboratorio Lusvardi Alessandro di Luigi, Modena, via S. Orsola n.5 Stabilimento Filippini.

Si eseguono dietro commissione Cassette, Stecche, Docce, ed altri meccanismi per Chirurgia ecc.


Modena, Litografica Pizzolotti, senza data ma 1880/1890.  € 230


Album di cm. 18,5x24; copertina originale stampata, pp. 36 con illustrazioni di: Sedia ginecologica; Letto per Speculum, Letto pieghevole per uso Chirurgia ed Oculistica; Poltrona allungabile con posa gambe diviso ed inclinazione e bracciali; Poltrona allungabile e con ruote; Bagno con cassetta in legno; Sgabello per fratture, Macchinetta per cilindrare le Trecce di Truciolo...

Gabriele d’Annunzio

Caccia alla Volpe


Da Cecilia Metella a Ponte Salario 1896 - 1897. Note della Baronessa di Munchausen. Fotografie di Pietro Sbisà. Prefazione di Gabriele d’Annunzio.


Album con copertina originale in tela rossa e tit. in oro (cm. 15,7x25,5); pp. 78 nn. Complessivamente 36 immagini fotografiche tutte inerenti alla caccia alla volpe nell’Agro Romano a piena pagina + altre immagini fotografiche di formato più piccolo.  L’album pubblicato nel 1897 probabilmente in forma privata per i partecipanti alla caccia è dedicato al Marchese Luciano di Roccagiovine Capocaccia, con una bellissima prefazione di Gabriele d’Annunzio:

“Al caro Master, non v’è al mondo poesia che uguaglia di profondità e di altezza questa dell’Agro, e in nessuna ora io mi sono sentito vivere d’una vita così intensa , così pura e così libera come quando il vostro -Tally ho!- più secco e più risoluto d’un colpo di frusta o di un colpo di speroni lanciava il mio cavallo su una di quelle vaste solitudini fiorite, in fondo a cui sorge l’aspra maceria che la volpe incalzata dai cani sorpassa allungandosi contro le pietre vivida  e agile come una fiamma fulva. Non mai, quanto allora, io mi son sentito della medesima razza di quel Claudio Cantelmo che a cavallo per l’Agro attingeva la suprema ebrezza aspirando dalle gramigne putride l’odore della morte...”

Il testo della Baronessa di Munchausen è suddiviso in giornate di caccia: 23 Novembre 1896, Tre Fontane; 28 Novembre 1896, Coazzo; 1 dicembre, Centocelle... 15 marzo, Ponte Salario.

Affascinante resoconto di caccia alla volpe nell’Agro Romano alla fine dell’Ottocento.

FORTUNATO DEPERO


88ma Mostra DEPERO pittura e arte applicata 1915  - 1951 prima presentazione di pittura nucleare.

Rovereto, 1951. In 8vo (cm. 23), pp. 76 + una tavola a colori + 33 riproduzioni di quadri in bianco e nero su carta patinata. Contiene il Manifesto della pittura e Plastica Nucleare.


94ma Mostra Depero. Trento, Primavera 1953.

Pagine 39 (1) + 40 illustrazioni su carta patinata. Testi di Agnoldomenico Pica, Giampiero Giani.

In tema di Astrattismo, In tema di Pittura Nucleare.


I due cataloghi in perfette condizioni: € 350

MANOSCRITTO di CALLIGRAFIA


Enrico Ferrarini.

Il Gusto della Penna.


Saggio calligrafico eseguito da Ferrarini Enrico l’Anno 1854.

Album di cm. 22,8x31,5 in mz. pelle dell’epoca; 12 belle tavole calligrafiche abilmente disegnate dall’Autore.  € 350

STRADE di MODENA


Luigi Francesco Valdrighi.


Dizionario Storico Etimologico delle Contrade e spazii pubblici di Modena. Seconda edizione.

Modena, A. Rossi, 1880. pp. XIV, 297

(unito:)

Appendici e note alla 2da edizione del Dizionario Storico - Etimologico delle Contrade e spazi pubblici di Modena. Pp. (8), 146 (6), + XII pagine su carta gialla di Giudizi della stampa locale e Nazionale. Modena, 1883.

(unito:)

Aggiunta alle Appendici e Note... Modena, 1893. Pp. (12),  271 (3).


Solida legatura in mz. pelle con titolo e fregi in oro al dorso; conservate le tre copertine originali anteriori.

Fondamentale opera sulla etimologia delle strade della città di Modena. € 300

Incisioni originali di Renato Guttuso


Alberto Moravia


Agostino. Romanzo con due litografie f.t. di Renato Guttuso.



Roma,   Edizioni di Documento, 1944.

In 8vo (cm. 24,3); copertina editoriale in cartone rigido  con applicata incisione originale di Luigi Bartolini come insegna editoriale della collezione; pp. (8) 96 (4)  + 2 litografie  originali di Renato Guttuso firmate e numerate a matita (stampate da Roberto Bulla). Tiratura di 500 copie numerate.


PRIMA edizione. La tiratura limitata fu utilizzata dall’editore per aggirare il divieto, imposto dal Fascismo nel 1941 a Moravia, di pubblicare sotto pseudonimo, che impedì anche a Bompiani di pubblicare questo romanzo. Luigi Bartolini, che doveva realizzare le illustrazioni del volume, rifiutò per timore di avere noie con il regime.  

Gianna Manzini.


Forte come un leone. Roma, Documento Editore, 1944.


PRIMA edizione numerata in 300 esemplari. In 8vo (cm. 24,3); copertina editoriale in cartone rigido con applicata incisione originale di Luigi Bartolini come insegna editoriale della collezione; pp. 34, (6) + 6 tavole fuori testo di disegni in fototipia di Scipione virati a seppia.  € 450

L’Agricoltore Pesarese per l’anno 1869


Lunario stampato a Pesaro dalla Tipografia dei Fratelli Rossi nel 1868.


Grande folio di cm. 40,5x 59, grande xilografia al centro.

Le Veccie (foraggio verde); Alcuni proverbi de’ Contadini:

Il gran freddo di gennaio riempie il granaio... Per San Pietro o paglia o fieno... Avaro agricoltore non fu mai ricco... Mercante d’olio Mercante d’oro...

Ignazio Cantu’.


L’Albero del bene e del male. Scene della vita domestica. Dedicate ai giovanetti.

Milano, dall’antica ditta Pietro e Giuseppe Vallardi, senza data (1850).

Album di cm. 18,5; mz. tela coeva; antiporta incisa a colori; pp. 95 (1) + 16 belle tavole incise a colori.

Legatura un po’ sciupata, alcuni scarabocchi ed una tavola con il margine bianco più corto.


PRIMA edizione di questo raro libretto per l’infanzia.   

Corsa di cavalli a Pesaro


Avviso. ...solennizzandosi la festa di S. CECILIA gloriosa proteggitrice delle Accademie Filarmoniche, hanno deliberato ... due Corse di Cavalli barberi ... Restano pertanto invitati i Proprietari de’ Cavalli barberi a concorrere...

Pesaro, Tipografia Nobili, 1832.

Foglio di cm. 27 x 39,5. Con piccola xilografia di un cavallo.  € 140

Gabriele d’Annunzio.


Taccuini di volo.


PRIMO gruppo di Squadriglia.


Raffinatissima e rara pubblicazione che riproduce fedelmente i taccuini di volo di Gabriele d’Annunzio.


Album di cm.11x14,3 in piena pelle rossa con al centro del piatto anteriore in oro il motto “Più alto e più oltre” Primo Gruppo di Squadriglia in oro; sguardie in seta azzurra; fermagli in metallo; 49 foglietti (+ il 22bis)  di taccuino in facsimile di calligrafia  a matita del Poeta.


Album di cm. 9,3x15,1 in piena pelle rossa con al centro del piatto anteriore in oro il motto “Più alto e più oltre” Primo Gruppo di Squadriglia in oro; sguardie in seta azzurra; fermagli in metallo; 13 foglietti di taccuino in facsimile di calligrafia del Poeta a matita.


Astuccio originale  e camicia in carta colorata con tassello al dorso.

PRIMA ed unica edizione con piccole differenze nelle legature.

Un taccuino riferisce gli ordini del Comandante alla squadriglia, al pilota, ai mitraglieri nel volo  dalla Puglia al Cattaro.

Un taccuino contiene il diario tenuto  dal Poeta durante il volo sulle bocche di Cattaro.


Questa rara  edizione fu donata dal poeta ai benemeriti della tiratura delle sue Opere  su carta Giappone e come questa tirata presumibilmente in 209 copie.  € 750

ARTE dei PERLERI

   (VETRO) 


Giorgio di Antonio Barbaria

Bolletta incisa per il trasporto di perline di vetro a Venezia. Cm. 12x20. Incisione stampata in rosso. Firma autografa di Giorgio Barbaria. Anno 1780 .


G. Barbaria teneva negozio in calle Lunga Santa Maria Formosa e ricopriva l’ufficio di gastaldo  della corporazione dei perlieri.  € 380


Giorgio di Antonio Barbaria (1741-1801) va annoverato tra gli imprenditori di spicco del

settore vetrario veneziano nel XVIII secolo. Su di lui hanno richiamato l’attenzione diversi

studiosi del vetro muranese: chi lo cita come “celebre nelle conterie”; chi lo ricorda per il

tentativo di introdurre a Venezia la lavorazione delle bottiglie inglesi; chi ne menziona il

ruolo nello spionaggio industriale.


Ricostruendo le vicende di questo intraprendente e versatile mercante-produttore si può

dunque gettare luce sul contesto nel quale egli operò: le scelte imprenditoriali di Giorgio

Barbaria offrono così un prisma attraverso cui leggere il processo di mutamento lungo il

quale nel Sei e Settecento Venezia, indiscusso leader europeo (e mondiale) del vetro a

partire dal primo Quattrocento, dovette riconfigurare il proprio sistema produttivo in

risposta alla concorrenza estera e alle sollecitazioni del mercato. Si nota allora come

all’investimento in un nuovo prodotto, quali erano le bottiglie di vetro scuro, Barbaria affiancò con ben maggiore convinzione investimenti nella produzione e

commercializzazione di perline di vetro di diversa fattura e qualità. A Venezia questi

prodotti potevano contare su una lunga tradizione, proprio mentre la loro domanda veniva espandendosi con l’ampliarsi degli imperi coloniali europei.


Francesca Trivellato: Tra innovazione e conservazione: le strategie imprenditoriali di

Giorgio Barbaria e il sistema locale di produzione del vetro a Venezia nel XVIII secolo


MONACI ARMENI


Placido SUKIAS SOMAL.


Quadro della storia letteraria di Armenia.


Venezia, Tipografia Armena di S. Lazzaro, 1829.

In- 8vo (cm. 24); pp. XX  d’ indice in  italiano e armeno,  240 + una carta di errata (1) Copertina originale a stampa. Bella copia con barbe.

 

Prima edizione della prima storia della letteratura armena stampata in Italia sull'isola di S. Lazzaro a Venezia per opera dei monaci Mechitaristi.  € 300

Domenico Cantatore.



Grande incisione  originale all’acquaforte di cm. 50x70 (battuta della lastra 15x22).

Senza data (1970 circa). Tiratura di 99 esemplari.


Numerata e firmata a matita. €  200

Stanislao Pacus (1938 - 2008)


Tartuffe


L’opera è una serigrafia tratta da una stampa fotografica completata da intervento grafico dell’artista.

Composizione di tre foto in cui l’artista è ritratto frontalmente; ha appeso al collo un cartello su cui è stampata la scritta “TARTUFFE”. La composizione è completata da un pensiero manoscritto dall’artista, tratto dal testo dell’opera teatrale di Molière .


Foglio di cm. 50x70, tiratura di 100 esemplari numerati e firmati a matita dall’Artista.

€ 280

 


Mail:

info@bongiornolibri.it



tel. 059  24  44 66

mobile 3355432936

Per visualizzare le liste precedenti cliccare all’inizio di questo elenco  sul mese.

Chi non riceve l’avviso dei nostri listini mensili può farne richiesta  a :


info@bongiornolibri.it