FEBBRAIO

LIBRERIA ANTIQUARIA BONGIORNO

  Via Lana 72 - 41124 Modena

Tel 059 244466 - mobile 335 5432936

  mail: info@bongiornolibri.it



Grande album in mz. pelle di cm. 47 x 64 che raccoglie 4 grandi carte ripiegate  di cm. 88 x 62,5 circa della Toscana:


  1. 1) Topografia della Città e Contorni di Firenze dell’Abate Bartolommeo Borghi. Pubblicata da Zanobi, Zucchini di Cortona e dal Medesimo Dedicata ai suoi Amici Francesco Benedetti e Luigi Ciampolini. Firenze, 1817. G. Frilli incise.

Carta della parte della Toscana con Firenze e le varie comunità, Fiesole, Bagno, Ripoli, Galluzzo, Casellina e Torri. Con una grande veduta di Firenze con tutti i principali monumenti incisa da G. Canacci, Si vende al Gabinetto Letterario all’Insegna di Pallade in Firenze.

La carta é su due grandi fogli che misurano ciascuno  cm 63x 88.


La  Topografia della città e contorni di Firenze, pubblicata a Firenze nel 1817. Borghi fu un prete illuminista e inviso alle gerarchie ecclesiastiche, la cui voce si levava verso il pontefice contro il sistema giudiziario e di governo dello Stato della Chiesa. La sua collaborazione con i francesi durante il periodo napoleonico fu causa, dopo il congresso di Vienna, di arresto, processo e condanna a sette anni di carcere, commutata in esilio perpetuo nel Gran Ducato di Toscana per l’intervento diplomatico del Granduca Ferdinando III.


  1. 2)Carta Topografica dei Contorni a 10 miglia dalla città di Firenze. Disegnata da Girolamo Ermirio, incisa da G. Canacci, e scritta da Gaetano Giarrè. Firenze presso Niccolò Pagni. Si vende lire 10. In basso due vedute: R. Palazzo delle Cascine fuori di Porta al Prato; Ingresso in città dalla Porta San Gallo. Entro bella cornice incisa.


  1. 3)Pianta Topografica della Città Porto e adiacenze di Livorno. Estratta con Sovrano permesso dai documenti che esistono nell’Archivio del I. e R. Catasto della Toscana. Dedicata a  sua Eccell.za Il Sig. Marchese Paolo Garzoni Venturi Nobile Patrizio Fiorentino...  Carlo Ristori D.D.D. Scritta nello Studio Giarrè. Antonio Verico incise, 1828, Carlo Ristori misurò e disegnò. Con tre vedute di Livorno (veduta della Darsena, veduta della Piazza d’Arme, veduta di Livorno dal mare).


€ 3500

Fabrizio Caroso


Nobiltà di Dame del Sr. Fabritio Caroso da Sermoneta, Libro altra volta, chiamato il Ballarino. Nuovamente dal proprio autore corretto, ampliato di nuovi balli, di belle regole, & alla perfetta Theorica ridotto: con le creanze necessarie à Cavalieri e Dame. Aggiontovi il Basso, & il Soprano della Musica: e con l’Intavolatura del Liuto à ciascun Ballo. Ornato di vaghe & bellissime figure in rame.  


In Venetia, presso il Muschio, 1600.

In 4to (cm. 24); elegante legatura alla francese in marocchino rosso a 5 nervi  eseguita e firmata negli anni ’50 dal Cav. Rolando Gozzi di Modena; titolo e dati tip. in oro al dorso; ricca dentelle in oro; pp. 24 con ricco front. inciso, ritratto dell’A., e ritratti in ovale di Don Ranuccio Farnese e Donna Margherita Aldobrandina, duca e duchessa di Parma; 34 figure incise a piena pagina;  pp. 370 (6).   € 13500


Che quest’edizione sia da preferirsi all’altra del 1581, lo attestano le stesse parole del Caroso  nell’avvertimento a’ Lettori: “Tal ho fatto io, con l’immitare e disrugginare il mio ingegno et studiare notte e giorno, dove che la prima mia opera, che tant’anni sono ho messa a luce, l’ho corretta con regola terminata e con vera Theorica, sì come in quest’altra mia chiaramente ve lo dimostro, che dove quella era imperfetta, hoggi questa l’ho ridotta a vera perfettione”. A questi pregi dell’opera si aggiunge la sua rarità, chè siccome la prima stampa del 1581 di frequente trovasi in commercio, così la presente, nè si rinviene con facilità nè vedesi citata dai bibliografi, o registrata nei cataloghi delle librerie. Le figure intagliate da Giacomo Franco son le medesime dell’altra edizione, e in questa vedesi pure il ritratto del Caroso .


Fabrizio Caroso fu l'autore di due grandi manuali di danza, considerati al giorno d'oggi una fonte fondamentale, in quanto spiegano i passi di danza e la musica impiegata nei balli della seconda metà del XVI secolo. In questi volumi vengono trattati ben oltre cento tipi di danze, tra le quali spiccano principalmente i balletti. L'importanza dell'opera di Caroso è resa evidente dal fatto che il suo secondo manuale, Nobiltà di Dame, fu usato per la composizione delle danze italiane fino al terzo decennio del  XVII secolo.


L’edizione è fatta assai nobilmente; nè per questo è punto inferiore a quella del 1581, che anzi la supera per tipografica bellezza. Gaspari, Catalogo della Biblioteca Martini, I p. 109. 


L’opera del C. è perfettamente rappresentativa dello spirito  di quella società tardo cinquecentesca che, come dice G. Tani “andava acconciandosi sotto la cappa conformistica e spagnolesca delle diverse maniere di honoranza o verso i maggiori per devotion d’animo, o verso gli eguali per creanza di nascimento, com’ebbe a scrivere lo stesso   Caroso”.  D.B.I. v. 20 p. 556/7/8/9.


Rafael Peregrino (Antonio Perez)


Pedacos de Historia o Relaciones, assy  llamadas por sus Autores los Peregrinos.

Retrato al vivo del natural de la Fortuna. La primera Relacion  contiene el discurso de las Prisiones , y Aventurasa de Antonio Perez... Otra Relacion de lo succedido en Caragota de Aragon à 24 de Septiembre de l’ano de 1591 por la libertad de Antonio Perez...


Impresso en Leon (Lione), senza indicazione di data (1593); pergamena coeva con tracce di legacci carte 4 + pp. 389 (19).


Questo libro di Relazioni è stato scritto da Antonio Perez, segretario di Filippo II, che fuggì dalla Spagna dopo il suo coinvolgimento nella morte di Escobedo. In quest'opera firmata con lo pseudonimo di Rafael Peregrino, Antonio Perez attacca Filippo II e la sua politica. L'opera fu perseguitata e per questo motivo fu stampata per la prima volta a Parigi nel 1592. La presente copia corrisponde alla seconda edizione lionese, anche se alcuni autori la attribuiscono a Londra o Parigi in anni diversi alla fine del XVI secolo.  Entrambe le stampe sono sempre state rare in commercio. Palau 15921.  Bella copia. € 1200



 

Gabriele d’Annunzio.


La PISANELLE ou le Jeau de la Rose et de la Mort. Comedie.


Verona, Officina Bodoni, 1935.


In 4to (cm. 24,5); superba legatura editoriale (forse di  prova) in marocchino viola  a 4 nervi con doppie cornici in oro, titolo in oro e riquadri in oro al dorso; pp. (10), 333, (11).

Tutte le Opere di Gabriele d’Annunzio sono impresse coi caratteri della Stamperia originale di Giambattista Bodoni,  2501 esemplari stampati su carta velina di Fabriano; 209 esemplari sono stampati con torchio a mano su carta Imperiale del Giappone; 9 esemplari su pergamena.  € 450

La Pisanelle è l'unica commedia scritta da d'Annunzio, composta in francese. Esule in Francia, messo all'Indice dopo Le Martyre de Saint Sébastien, il poeta decide di sfidare il mondo della teatrocrazia parigina sul terreno dell'erudizione antiquaria e del Medioevo italiano. Ambienta quindi la sua opera, nella quale ogni dettaglio è tratto da fonti storiche e filologiche, all'epoca delle gloriose Repubbliche marinare e mette in scena una vicenda dal netto sapore boccaccesco: la Pisanella è una meretrice proveniente dalla città toscana che, giunta nell'isola di Cipro, viene scambiata per una santa. Il testo, dalla fitta trama di allusioni colte, è esilarante e ricco di rimandi ai grandi della letteratura drammatica, da Shakespeare all'amato Zola.






Legatura veneziana originale alle armi Giovanelli/Manin



Clemente Bondi.


Poesie inedite dell’Abate Clemente Bondi date alla luce in occasione delle felici nozze della Nobil Donna la signora Contessa Foscarina Giovanelli e del Nobil uomo il Signor Conte Leonardo Manin.


Venezia, 1803. In 4to (cm. 24,5); bella legatura originale in cartone giallo alle armi Giovanelli/Manin; antiporta incisa in rame, grande stemma delle due famiglie; pp. 140.


€ 600

Eugenio Montale.


Farfalla di Dinard.

Venezia, Neri Pozza, 1956.

In 8vo  (cm. 22); copertina originale; pp. 95 (9).

PRIMA edizione non venale impressa su carta di Maslianico della Burgo, in 450 esemplari numerati con cifre arabiche dal 3 al 452, è destinata in omaggio agli amici dell’Autore e dell’Editore in occasione del Natale 1956.

Nella nostra copia è presente il rarissimo biglietto (4 pagine) di auguri dell’Editore Pozza per il Natale 1956 con riprodotta un’opera di Giorgio Morandi “Fiori del 1932”. € 500



Italo Calvino.


Il Cavaliere inesistente.


Torino, Einaudi, 1959. PRIMA edizione.


In 16mo (cm. 19,5); copertina originale; pp. 165, (3). Bella copia.  € 200


Guareschi

Italia provvisoria. Album del dopoguerra


Milano, Rizzoli,1947.

In folio (cm. 32); copertina editoriale illustrata a colori;    pp. 198, (10) con illustrazioni a piena pagina (spezzoni di giornali d'epoca, copertine, documenti originali) nel testo.


Conservata la sovracop. originale in carta marroncino muta. Bellissima copia.


PRIMA edizione. € 150



Libreria Antiquaria UMBERTO SABA, Trieste Via S. Nicolò, 30.


Catalogo 64 con 10 facsimili, 20 aprile 1936 XIV.


In 16mo (cm. 16,5), copertina orig. stampata; pp. 84. Con 463 schede di libri in vendita.


€ 65

Catalogo Libreria Rivani


Catalogo della LIBRERIA di Alessandro Rivani donata alla società Colombaria col ritratto di esso Donatore intagliata dal Socio Niccolò Palmerini.


Firenze, Dalla Tipografia di Luigi Pezzati, 1836.


In 8vo (cm. 23,6); cartina coeva con antica fascetta di rinforzo al dorso; ritratto inciso, pp. VI, 159 (1).


Prima edizione.  € 300


Interessante biblioteca privata di libri a stampa, carte geografiche e manoscritti donata alla Società Colombaria, fondata nel 1735.


Alessandro Rivani  alla sua morte lasciò la sua collezione e le sue librerie alla Società Colombaria, questo catalogo  fu  preparato dalla Società per commemorare la sua donazione.


La biblioteca di Alessandro Rivani (morto nel 1823) si occupa di filologia, critica letteraria, matematica e storia naturale, filosofia, storia, diritto, economia e scienze sociali. La maggior parte dei libri sono della seconda metà del Settecento e dell'inizio dell'Ottocento,  il catalogo è un ottimo esempio del passaggio del collezionismo dalle opere classiche ai testi eruditi moderni.

CIRO MENOTTI


Risposta dei redattori della Voce della Verità al libello intitolato “Discorso storico sulla vita di Ciro Menotti”.

Modena, Nella Tipografia Camerale, 1831.

In 8vo (cm. 23,2); copertina originale stampata; pp. 143, (1).   Bella copia con barbe. Ogni capitolo è firmato con le sole iniziali dei vari redattori della Voce della Verità.  € 140


Ciascun capitolo racchiude una violenta critica nei confronti di Ciro  Menotti. ... Se mai qualche altra volta la rabbia rivoluzionaria, e una maligna iniquità volesse pubblicare opere tanto infami e scellerate... non ci lasceremo punto muovere, serbando l’ira nostra a più forti cagioni... sempre pronti a difendere con ogni mezzo possibile la Religione, il Sovrano, la Giusta Causa...

REGGIO EMILIA

Camillo Affarosi.


Notizie istoriche della Città di Reggio di Lombardia date alla luce da D. Cammillo Affarosi da Reggio Abbate Benedettino e Presidente della Congregazione Cassinense Parte prima (unica pubblicata).


In Padova, Stamperia del Seminario, 1755.


In 4to grande (cm. 27,2); cartonato coevo con antica fascetta di rinforzo al dorso;  pp. (8) 322 + una carta bianca, XXIX (3) + 3 carte d’indice in fotocopia. 


Unica parte stampata. Un alone al margine esterno delle prime carte ed al margine interno nelle ultime, sempre fuori dal testo e comunque non particolarmente fastidioso; nel complesso buon esemplare con ottimi margini.

Importante storia di Reggio Emilia fino al 1250.   € 250



J.R.R. Tolkien.


La realtà in trasparenza. Lettere 1914-1973.


Milano, Rusconi, Novembre 1990.

In 8vo (cm.21); copertina originale in tela rossa con sovracop. illustrata; pp. 517 (3).

PRIMA edizione italiana. € 100






Barbara Strachey  - J.R.R. Tolkien.



Journeys of FRODO. An Atlas of J.R.R. Tolkien’s The Lord of the Rings. Barbara Strachey


FIRST PAPERBACK EDITION LONDON,  1981

London, Unwin, 1981.

Album  di cm. 19x24,5; copertina originale a colori; pp. 112.  PRIMA edizione. € 120






Alberto Vigevani.


Erba d’Infanzia.

Firenze, Parenti,  31 Agosto 1943.

In 8vo (cm. 20,5); copertina originale stampata; ritratto di A. Vigevani eseguito da Domenico Cantatore su carta patinata; pp. 150 (2).


Collana diretta da Alessandro Bonsanti. Tiratura di 355 esemplari (n.87 della tiratura originale).


PRIMA edizione ed opera prima stampata in soli 355 esemplari numerati (oltre a cinquanta copie non numerate per il servizio stampa).  € 180




Anna Maria Ortese.


Il mare non bagna Napoli.


Torino, Einaudi, 25 giugno 1953. I Gettoni,  collana  di Letteratura diretta da Elio  Vittorini.


In 16mo (cm. 19,2); copertina originale; pp. 194 (6).

Nota al risvolto di Elio Vittorini. Premio Viareggio 1953. Il volume ebbe 3 edizioni nello stesso anno.


PRIMA EDIZIONE. Bella copia.   € 170




Girolamo RUSCELLI 


Lettere di principi, le quali o si scrivono da principi, o' a' principi, o' ragionan di principi.  Aggiuntivi gli argomenti di ciascuna lettera, i quali sommariamente toccano tutto quello, che all'historia appartiene.


In Venetia, appresso Giordano Ziletti e Compagni, 1570-1575-1577.

Tre volumi  in 4to (cm. 20,5) in piena pergamena coeva con tracce di legacci;

carte (32), 247, (1); (6), 257, (1); carte 8 + 280 (mal numerate 278) + (8).   € 850


La novità editoriale consisteva in alcuni commenti inseriti tra una epistola e l'altra per dare informazioni su uomini o vicende, che evocavano fatti e situazioni di difficile comprensione. Non sappiamo se questi interventi redazionali fossero del Ruscelli o dello stesso Ziletti: in ogni caso erano ben evidenziati anche graficamente con l'utilizzo del carattere romano, mentre le lettere erano in corsivo [...] Giordano Ziletti intendeva sfruttare il momento di fortuna della storiografia e non esitò a presentare le sue raccolte di Lettere di principi come un libro di storia, con l'idea di trasformarle in una raccolta di aneddoti utili ‘a riscontrare insieme gli humori et le passioni de gli huomini' [...] Le epistole sono dunque presentate da Ziletti come ‘un'historia raccolta in brevità di parole' e non, come nelle dedicatorie degli anni quaranta e cinquanta, modelli di buon volgare..

(L. Braida, Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e ‘buon volgare', Bari, 2009, pp. 195 and 200-201).



Domenico Magri Maltese


Dichiarazione letterale degl’Inni secondo la correzione di Urbano Ottavo. Opera di Domenico Magri Maltese.


In Venezia, presso Domenico Occhi, in Merceria sotto l’Orologio, all’Unione, 1747.


In 8vo (cm. 17), pergamena coeva; pp. (8), 143 (1).  € 180


Domenico Magri, (La Valletta, 1604 - Viterbo, 1672)  è stato un presbitero, orientalista.

Non ancora sacerdote, fu mandato dal cardinale Alessandro Orsini   in Oriente, per risolvere la controversia tra il Patriarcato di Antiochia e la Corte Romana. 

Placido Spadafora palermitano.


Prosodia Italiana overo l’arte con l’uso degli accenti nella volgar favella d’Italia.


Venezia, appresso Pietro d’Orlandi, 1684.

Si vende a Santa Maria Formosa in calle dal Pinelli.


In 8vo (cm.16), pergamena coeva; pp. (20), 622.  € 170


Paolo Ruffini.


Della immaterialità dell’anima. Opuscolo del Dottor Paolo Ruffini P. Professore di Matematica sublime in Modena... uno dei quaranta della Società italiana delle scienze ec. Aggiungesi la Confutazione dei Principii del sistema Metafisico di Erasmo Darwin.


In Modena, per gli Eredi di Bartolomeo Soliani, 1806. In 8vo (cm. 20,5);  cartonato coevo con antica fascetta di rinforzo al dorso; ; pp. XIV, 140, (4). PRIMA edizione.


Allorchè il Professor Ruffini fu nominato socio della rispettabile Accademia della Religion Cattolica istituita in Roma, volle offrirle un tributo di sue dotte fatiche in materie analoghe allo scopo della medesima e si prefisse perciò di dimostrare che l’anima umana è immateriale. A meglio raggiungere il fine propostosi scelse il nostro Autore la strada del raziocinio matematico... Usò il linguaggio algebrico nel corso di questa operetta... vi aggiunse egli in fine un sunto chiaro abbastanza delle proposizioni algebricamente dimostrate... La confutazione degli erronei principi metafisici dell’inglese Darwin aggiungono un nuovo pregio a questo aureo lavoro del Ruffini, il quale provò la singolar consolazione che l’immortale Pio VII accettasse graziosamente la dedica di questo scritto.  Continuazione della Biblioteca Modenese del Tiraboschi, vol. I, p. 432.   € 600

Luigi Alessandro PARRAVICINI


Giannetto. Lettere pe’ Fanciulli e pel Popolo. Opera che ottenne dalla Società fiorentina dell'istruzione elementare il premio promesso all'Autore del più bel libro di lettura morale ad uso de' fanciulli.

Como, Pietro Ostinelli, 1837.


PRIMA EDIZIONE molto rara.  € 950


Tre volumi in 16mo (vol. I e III cm. 18; vol. II cm. 16,5); il primo ed il terzo volume sono in brossura editoriale stampata ed intonsi con barbe (manca il piatto anteriore del III vol.), mentre il secondo volume è rilegato in mezza pelle dell'epoca con fregi e titolo in oro al dorso, piatti in carta colorata con cornice in oro; pp. XVI, 196 + antiporta incisa, pp. (4), 247, (5) + pp. VII, (1 bianca), 341, (15, di cui 2 bianche). L'antiporta del secondo volume è protetta da velina e rappresenta un fiore di giglio, un ramo di prezzemolo ed uno di cicuta. A parte alcune lievi ingialliture e fioriture sparse (più forti nel secondo volume), buona copia conservata entro astuccio di cartone marmorizzato e camicie in mezza pelle rossa recanti il titolo dell'opera in oro sui dorsi. L'opera si compone di cinque parti. La prima riguarda l'uomo sia da un punto di vista anatomico che da un punto di vista comportamentale. La seconda parte tratta dei mestieri, delle arti e delle scienze. La terza riguarda la terra da un punto di vista geografico e naturalistico. La quarta riporta esempi quotidiani di virtù ad istruzione dei fanciulli. La quinta e ultima parte, divisa a sua volta in ventisette giornate, narra episodi patriottici e "morali" tratti dalla storia italiana, dai re di Roma a Napoleone Bonaparte. L. A. Parravicini, pedagogista seguace di A. Rosmini e di J. H. Pestalozzi, fu direttore scolastico a Como e a Venezia, dopo un'esperienza come direttore di corsi di metodo nel Canton Ticino.

Antonio Stoppani.


Il Bel Paese.


Milano, Casa Editrice Cogliati, 1908.


Prima edizione illustrata da circa 1000 incisioni fototipiche. Con aggiunta delle Marmitte dei Giganti di Spirola e delle lettere sulla Cascata della Troggia; sulle Valli di Non, di Sole e di Rabbi; e sul Tonale e l’Aprica e note di eminenti scienziati italiani per cura del Prof. Alessandro Malladra. ...Il suo libro più fortunato fu - Il Bel Paese - premiato dall’Istituto Lombardo, in cui sono illustrate le bellezze d’Italia. L’opera si inserisce in quel ricco filone di scritti post risorgimentali intesi a creare negli italiani una coscienza unitaria (Diz. Laterza). In 4to (cm. 29); legatura originale in tela impressa; pp. XVII, (1), 1102. Con moltissime illustrazioni fotografiche nel testo e ritratto di Stoppani a pag. 1. Manca la prima carta bianca oppure occhietto. € 160

Nicomede Bianchi


I Ducati Estensi dall’anno 1815 all’anno 1850 per Nicomede Bianchi membro del Governo Provvisionale dei medesimi nel 1848 con documenti inediti.


Torino, Società Editrice Italiana, 1852.


Due volumi in 8vo (cm. 18,5) legati in uno; mz tela coeva con titolo e fregi in oro al dorso; pp, XXIII (1), 355 (1), 424 (2).  Bella copia. n.d.

Francesco Sossaj.


Descrizione della Città di Modena nell’anno 1833 per cura di Francesco Sossaj Modenese.


Modena nella Tipografia Camerale, (1833).

In 16mo (cm. 15,4); cartone colorato coevo; pp. 208 + una grande Pianta di Modena di cm. 28 X 35. 


PRIMA edizione di questa importante guida di Modena. n.d.

LA RINASCENTE




La RINASCENTE Milano Piazza Duomo.


Catalogo n. 9 del 15 Settembre 1925.


In 4to grande (cm. 28,3); bella copertina originale illustrata (M. Dudovich), copertina posteriore illustrata a colori da un disegno di Marcello Dudovich. Pp. 176 con le illustrazioni, i prezzi e le descrizioni dei prodotti disponibili in quello che è stato il primo esempio di grande distribuzione in Italia.


Vecchia fascetta di rinforzo al dorso, ma bella copia. € 180

Strenna del PASQUINO 1861


Torino, Tipografia Letteraria, 1860.


In 8vo (cm. 25,8); copertina originale stampata a colori; pp. 136 + Storia della Moda narrata da Teja, pp. 18 di litografie in bianco e nero.

Molte illustrazioni nel testo ed a piena pagina in litografia.  € 120

FRANCESCO III


Gioachino Gabardi.


Orazione Funebre nelle Solenni Esequie di Francesco III Duca di Modena Reggio Mirandola ec. ec. recitata il giorno 12 maggio 1780 dal Signor Abate Gioachino Gabardi uno dei Bibliotecarj di Sua Altezza Serenissima.


In Modena, Eredi Bartolomeo Soliani, (1780). € 160


In 4to (cm. 25,5); bella carta colorata coeva con etichetta manoscritta al centro del piatto anteriore (altre note manoscritte coeve alla prima carta bianca); pp. 31 (1).


... L’inusitata e del tutto straordinaria pompa funebre di questo tempio magnifico...

La Ducale Biblioteca  essa ben merita ogni distinzione, si può dire essere questa una delle opere più degne uscite dalla magnificenza del principe defunto...

Pievepelago - Lama Mocogno


Grande carta ripiegata  di cm. 43 x 63: Correzione della Via Giardini da Pievepelago a Lama Mocogno. Progetto Parisi 1856.  € 120


(G. Parisi, Memoria per un progetto di deviazione della strada Giardini da Pievepelago alla Lama di Mocogno per Riolunato compilata dal cav. ing. Giacomo Parisi ispettore generale d’acque e strade degli Stati estensi - 1856, in Correzione della via nazionale Giardini. Petizione a sua eccellenza il Ministro dei lavori pubblici del Regno d’Italia, Modena 1886) 

John Locke.


Essai Philosophique concernant l’Entendement Humain ou l’on montre quelle est l’entendu de nos connoisances certaines, et la maniere dont nous y parvenons par M. Locke. Traduit  de l’Anglois par M. Coste. Quatrieme edition revue, corrigée,,,


A Amsterdam, chez Pierre Mortier, 1742.


In  4to (cm. 25); bella rilegatura in piena pelle bazzana a 5 nervi con titolo e ricchi fregi in oro al dorso; tagli marmorizzati;  ritratto inciso da E. Morellon de la Cave su disegno di G. Kneller ( 1697); pp. XLII, 603 (19). Una nota coeva manoscritta alla carta bianca in fine. Ex libris a tampone. Bella copia.  € 780


Quarta edizione francese. La prima edizione francese apparve nel 1700 ad Amsterdam presso Henri Schelte, tradotta da Pierre Coste. Pierre Coste tradusse la maggior parte delle opere di John Locke. Coste era diventato membro della Royal Society il 25 novembre 1742. 

Vincenzo Armanni.


Della famiglia Bentivoglia. Origine chiarezza e discendenza da Vincenzo Amanni nobile di Gubbio celebre professore di lettere e d’antichità descritte in due libri ove a proposito si fa menzione d’altre illustri famiglie d’Italia in molto numero con altre opere in seguimento.


In Bologna, per Gioseffo Longhi, 1682. Dedicata a Monsignor Andrea Bentivoglio ed al Marchese Hippolito Bentivoglio.

In 4to (cm. 20); bella legatura in piena pergamena coeva; raffinata antiporta incisa da F. Curti con un angelo che suona la tromba, nello sfondo la veduta di una città e molti putti in cielo che sorreggono una corona, alloro, rami di palme ecc.

Pp. (12), 257 (11). PRIMA edizione.  € 780


Pur essendo la numerazione delle pp. continuata, ogni opera ha il proprio front. Le prime 148 pp. contengono la “Historia della Famiglia Bentivoglia”. Segue a p. 149 con proprio front. e note tip. “L’archivio Armanno overo i titoli e gli argomenti in modo di Catalogo per cui si mostra di che sorte sieno i Manuscritti dell’antichità fatti con lungo studio e poi messi a coperto dall’ingiurie del tempo per publica utilità... Segue a p. 207 con proprio front.: “Lettera discorsiva... per accompagnamento d’un Catalogo intitolato “Lo Scrittore allo Scuro”.

La famiglia Bentivoglia è una nobile casa di Gubbio, importante la descrizione dei pregevoli ms. raccolti nell’archivio Armanni, riguardanti la storia di molte famiglie italiane e della città di Gubbio in ispecie.


Alzavano i nostri Bentivogli come quelli di Bologna e di Ferrara nelle loro arme sette denti di sega. Asseriscono però alcuni che per innanzi la loro Insegna fosse una fiamma rossa in campo giallo con cinque lingue di fuoco che poste per traverso in denti di sega si trasmutarono. Da i Bentivogli che signoreggiarono a Bologna si aggiunse l’Aquila nera per dono dell’Imperatore Massimiliano Primo...


(Gautier)


La Perse, 1814.


In 16mo (cm. 16); legatura di fine Ottocento inizio Novecento in tela con tassello e titolo al dorso.


Raccolta di 39 incisioni riguardanti la Persia, vedute, costumi, strumenti musicali ecc. € 180

Atlante dell’opera di Amable Louis Marie Michel Brechillet JOURDAIN: La Perse ou tableau de l’histoire, du governemente, de la religion, de la literature, etc., de cet empire; des moeurs et coustumes de ses habitans, Paris Ferra et Imbert, 1814, con 39 tavole.

Prima edizione della descrizione illustrata della Persia, della sua storia culturale, politica e religiosa e dei suoi costumi.

Angelo NAMIAS


Storia di Modena e dei Paesi circostanti dall’origine sino al 1860.


Modena, Tip-Lit Angelo Namias e C., 1894.


In 8vo (cm. 21,5); mz. tela coeva con titolo in oro al dorso; pp. XII, 859 (1). n.d.


Importante compilazione a cura  Angelo Namias da diversi autori: Arsenio Crespellani, Celestino Cavedoni, Giovanni Galvani, Girolamo Tiraboschi, Cesare Campori, L.A. Muratori, Lodovico Bosellini, N. Bianchi...

Gustavo DORE’


DANTE Alighieri.


La Divina Commedia illustrata da Gustavo Dorè e dichiarata con note tratte dai migliori commenti per cura di Eugenio Camerini. 


Milano, Casa Editrice Sonzogno, 1937.

In folio  (cm. 34); elegante tela originale con impressioni a secco;  titolo in oro al dorso.   Ritratto di Dante,  pp. (8), 679, (1). Ritratto a piena pagina di Dante su disegno di Doré.


Con moltissime illustrazioni di Doré a piena pagina. Bella copia. €  230

PROFEZIE


Almanach Prophétique Pittoresque pour 1853 publié par un neveu de NOSTRADAMUS rédigé par les Notabilités Scientifiques et Littéraires et illustré par Gavarni, Daumier, Trimolet, Vernier, Geoffroy.

Paris,  Pagnerre, 1853.

In 16mo (cm. 14); copertina illustrata originale; pp. 192.  € 120


Profezie di Pierre Matissac; Profezie di Boniface Ceracchi sulla Navigazione aerea; Influenze Cabalistiche nel matrimonio; La città maledetta, leggenda Bretone; Le Apparizioni e Presagi; Divinazione di un illuminato; Come il Globo terrestre finirà...


Giosuè Carducci.


Anniversario dell’Otto Agosto. Ode di Giousè Carducci .

Bologna, Nicola Zanichelli, 1880. Finito di stampare il dì 6 Agosto 1880 nella Tipografia di Nicola Zanichelli in Modena.

PRIMA edizione molto rara. Ode carducciana per l'anniversario dell' 8 agosto 1848, data che segnò profondamente non solo la storia di Bologna, ma in generale quella del Risorgimento italiano. La data ricorda la vittoriosa battaglia combattuta nei pressi della Montagnola fra i cittadini e le truppe dell'impero austriaco giunte a Bologna come gendarmi a tutela del potere pontificio. Teatro dell'insurrezione fu la Montagnola. Gli austriaci, sconfitti, si ritirarono.

In 16mo (cm. 16,3); pagine 8 a fisarmonica.  Bella copia. € 150

Giosuè Carducci.


Giacomo Zanichelli.

In 8vo (cm. 23); pp. 8. Stampato il dì 26 Marzo 1897 nella Tipografia di Nicola Zanichelli in Bologna per la morte di Giacomo Zanichelli, nato a Modena nel 1861. Molto raro. € 130


... Gli amici, che molti ebbe e sinceri e fervidi, terranno sempre tra i più sacri e dolci ricordi la gentilezza e bontà cordiale di lui; e mandano alla famiglia quei compianti e conforti che in tanto lutto posson maggiori. Più di tutti, chi scrive: il quale conobbe fin garzonetto il povero Giacomo, e da allora a ieri ne ebbe dimostrazioni e prove di affezione più che amichevole... G. CARDUCCI.

Giosuè Carducci.


Per le Nozze Emilio Teza con la Signora Annunziata Perlasca XXVII Marzo 1877.

Modena, Zanichelli, 1877.


In 8vo (cm. 23), copertina originale stampata; pp. 27 (1).


PRIMA ed unica edizione in pochi esemplari.

Parenti, p. 262: “rarissima”.  € 300



Eugenio Montale


Dorothy Parker.


Il mio mondo è qui. Novelle.


Milano Bompiani, Anno XIX, 1941.

In 8vo (cm. 20,3); copertina originale con sovracop. illustrata; pp. 359 (7).


Prima traduzione in lingua italiana di Eugenio Montale.  Bella copia. € 100

Hesketh Pearson.


La vita di Oscar Wilde.


Milano, Rizzoli, 1953.

In 8vo (cm. 22); copertina originale con sovracop. illustrata; pp. 368 (8). Illustrato. € 50

Libreria BONIFAZI


Catalogo generale Libreria Filippo Bonifazi, Via del Corso alle Convertite, n. 180.


Roma I° Gennaio 1832.

In 8vo (cm. 19,5); copertina originale stampata; pp. 87 (1).  € 300


Schede e relativo prezzo. Catalogo generale di libri italiani; Latini; Francesi; Inglesi; Litografie; in fine: Libri giunti durante la stampa del catalogo.



Catalogo dei Libri Latini

di Molini, Landi e C. dagli Archibusieri  in Firenze.


Firenze, 1806. 

In 8vo (cm. 18); copertina originale stampata; pp. 58; aggiunto dopo l’ultima di copertina il Supplemento n. 2 di 20 pagine.  € 300



POLIBIO.


Polibio historico greco dell’imprese de’ Greci, de gli Asiatici, de’ Romani  et d’altri. Con due fragmenti delle republiche, et della grandezza di Roma, & con gli undici libri ritrovati di nuovo, tradotti per M. Lodovico Domenichi, & dal medesimo riformati & corretti, con le postille , & con la Tavola copiosa.


Venezia, Appresso Gabriel Giolito de Ferrari, 1564 (al colophon datata 1562).


In 4to (cm. 20,7); bella legatura in pergamena rigida del Settecento;   (28), 546, (2). 

€ 400


Polibio racconta di eventi di cui ha avuto diretta esperienza. È uno dei primi storici che cercano di presentare la storia come una sequenza di cause ed effetti. I suoi scritti ebbero una grande influenza su Cicerone, sui padri fondatori degli Stati Uniti d’America e su Montesquieu,  per la sua concezione della storia come "maestra" per il comportamento degli uomini i quali, non si stanca mai di ripetere, devono imparare da essa a non commettere gli stessi errori compiuti dai predecessori e riportati dagli storici.


Luigi Rinaldi.


CASTELVETRO e le sue Chiese. Cenni storici.


Modena, Ferraguti, 1900.


In 8vo (cm. 21); legatura rigida  originale con titolo e stemma; pp. 246 (2).  PRIMA edizione con dedica autografa dell’Autore. € 150

Giuseppe Viganò.


Il Medio Evo dalle Carpinete. Cenni storici e descrittivi.


Correggio, Fr. Palazzi tipografi editori, 1881.


In 8vo (cm. 23); mz. pergamena con titolo manoscritto al dorso;  ritratto di Matilde di Canossa,   pp. 224 (2).  € 100


Matilde di Canossa, Eredità di Matilde, I Nobili e i Comuni, ... Il vassallaggio e vita militare, il Castello delle Carpinete, Chiesa di S. Vitale delle Carpinete...

Pier Paolo Pasolini.


Il sogno di una cosa.

Milano, Garzanti, 1962.


In 16mo (cm. 20); cop. orig. con sovracop. ill.; pp. 216, (4). PRIMA edizione.  € 150


Adriano Spatola.


Majakovskiiiiiiiij.


Torino, Geiger, 1971.


In 16mo (cm. 15,4); copertina orig.; pp. 39. PRIMA edizione.

Prezioso esemplare usato per la regia con fitte e leggibili note a matita.  €  350

Problemi ambientali (Luci Disposizione Pareti)  da risolvere sul posto Nulla e nessuno deve essere privilegiato. Vanno dal pubblico e sul palco...  Dal momento in cui l'ultima persona avrà avuto il testo al primo trasferimento agli apparecchi si è in silenzio...  Decelerazione psicologica: silenzio . Inizio musicale sul palcoscenico... Il pubblico ha a disposizione solo strumenti. Un contatempo oppure diapositive, oppure un televisore a circuito chiuso... Tasto di comando per la presa della televisione in mano mia. Soprano con cuffia vicino a me (televisione prenderà entrambi)... Spatola sempre fermo davanti al microfono (spento, alzerò io e darò il via). Leggerà a un certo punto tutta la poesia...

Lorenzo Montano.


Il perdigiorno. Con una lettera agli amici della Ronda.


Bologna, L’Italiano, 1928.


In 16mo (cm. 18,3); cop. orig.; ritratto di Montano eseguito da L. Longanesi, pp. 133 (7). PRIMA edizione numerata di 610 copie.  €  180

ALBERTO MARTINI



Giorgio Balbi.


Un mago del bianco e nero. Alberto Martini.


Milano, Editoriale Italiana, 1945.


In 8vo (cm. 21); pp. 72, (8) + 50 tavole su carta patinata. Con ritratto all'antiporta, illustrazioni nel testo e 50 tavole fuori testo in nero ed a colori. Legatura  editoriale in mezza tela. PRIMA edizione a tiratura limitata di 500 esemplari numerati. Firma autografa di Martini.  € 155

Jacopo Ferretti.


La pazza per  amore melodramma in due atti da rappresentarsi nel Teatro comunale in Modena il Carnevale 1836.

segue: Odoacre Ballo eroico tragico del Sig. Giuseppe Coppini.


In Modena, per Geminiano Vincenzi. Cartoncino coevo; pp. (16), 69 (1).

Impresario Pietro Camuri. Musica del Maestro Pietro Coppola; Le scene d’invezione di Camillo Crespolani.

Con gli elenchi dei Cantanti, Ballerini, Coristi, Professori dell’Orchestra. € 160



Felice Romani

Zaira tragedia lirica da rappresentarsi nel Teatro di Corte in Modena l’Autunno dell’Anno 1830.


Modena per gli Eredi Soliani, 1830.

In 8vo (cm. 21); cartoncino colorato coevo; cpp. (4), 39, (1).  € 150

Felice Romani.


I Normanni a Parigi Tragedia lirica da rappresentarsi nel Teatro Comunale di Modena la Primavera del 1842.


Modena, Vincenzi e Rossi, 1842.

In 8vo (cm. 21); cartoncino decorato coevo; pp.  (12) 32.  € 270


Musica del Maestro Saverio MERCADANTE. Con elenco dei personaggi e attori; dei Professori dell’Orchestra; Le scene del Prof. Camillo Crespolani.

Antonio Peretti.


Carattaco Tragedia Lirica da rappresentarsi nel nuovo Teatro dell’Illustrissima Comunità di Modena l’Autunno dell’anno 1841.


Modena, Vincenzi e Rossi, 1841.


In 8vo (cm. 20); cartoncino colorato coevo; pp. (16), 32. Con dedica al Duca di Modena Francesco IV di Antonio Peretti e introduzione ai lettori.

Musica di Angelo Catelani; elenco dei personaggi e attori e Professori dell’Orchestra; scene dpinte da Camillo Crespolani.  € 200





Nino Savigni.


Luisa Strozzi Dramma storico in tre atti.


Modena Tipografia di Pasquale Minghetti, 1847.


In 8vo (cm. 22,2); brossura originale stampata; pp. 54 (2). € 120

IL BIBLIOMANE


Alberto Nota.


Il Bibliomane. Quarta commedia inedita dell’Avvocato Alberto Nota. Commedia in 5 atti.


Milano, P.M. Visaj. Dedica a stampa di Alberto Nota del 1827.

Rappresentata per la prima volta in Torino dalla Compagnia Drammatica al servizio di S.M. a dì 3 Agosto 1522, quindi in Genova il 2 Ottobre stesso anno.


In 16mo (cm. 17); brossura originale stampata; pp. 73 (3). € 170


Il bibliomane narra, in forma teatrale, di un don Geronzio che non può sostenere la dote della nipote poiché ha speso tutti i suoi averi in libri. L'autore, Alberto Nota (Torino 1775-1847), fu il bibliotecario di re Carlo Alberto e prolifico commediografo.

Salvatore Cammarano - Gaetano Donizetti


Belisario Tragedia Lirica in tre parti. Parte prima, Il Trionfo; Parte seconda, L’Esilio; Parte terza, La Morte. Da rappresentarsi nel R. Teatro di Corte in Modena l’Autunno dell’anno 1838.


Modena, Vincenzi e Rossi, 1838.


In 8vo (cm. 17,5); cartoncino colorato coevo; pp.  (8), 38.  € 280

Musica del Sig. Maestro Cav. Gaetano DONIZETTI .

Dedica di Pietro Camuri al Duca Francesco IV.

Elenco dei Personaggi, Cantanti. Scene di Camillo Crespolani.

Alessandro Gandini.


Isabella di Lara. Melodramma tragico da rappresentarsi nel Teatro di Corte in Modena l’Autunno dell’anno 1830.


Modena, per gli eredi Soliani, 1830.

In 8vo (cm.20,5); cartoncino colorato coevo; pp. 44.

Elenco dei Personaggi e Attori; Musica di Alessandro Gandini guardia Nobile d’Onore di S.A.R. l’Arciduca di Modena. Scene di Camillo Crespolani.  Elenco dei professori d’Orchestra.

Alfonso GATTO.


Lapide 1975 ed altre cose

Genova, San Marco dei Giustiniani, 1976.

Testi  di Giorgio Caproni, Per Alfonso e Gatto e neve a Genova; Giancarlo Vigorelli,  Per Gatto la sua e la nostra lapide.  Seguono 7 poesie di Alfonso Gatto.

In  8vo (cm. 21); pp. 37 87).  

PRIMA  edizione   postuma di poesie predisposta dall'Autore.  n.d.




Eugenio Montale.


Diario del ‘71 e del ‘72.


Milano, Mondadori, Lo Specchio, 1973.


In 16mo; cop. orig. con sovracop.; pp. 122 (14). PRIMA edizione.  € 100

Salvatore Quasimodo.


Ed è subito sera.


Milano, Mondadori, Ottobre 1942-X. PRIMA EDIZIONE.


Poesie con un saggio di Sergio Solmi.


In 16mo (cm. 19,5); copertina originale con la sovracoperta identica alla copertina (molto spesso mancante); pp. XII, (4), 199, (5). Bella copia, rara da trovarsi con la sovracoperta. 

€ 230



Libero de Libero.


Solstizio.


Roma, Edizioni di Novissima, 1936.  


In 16mo (cm. 19,5); pp. 78, (6). Brossura originale stampata.

Seconda edizione accresciuta.  € 160

Natalia Ginzburg.


E’ stato così.


Torino, Einaudi, 1947.


In 16mo (cm. 19,7); cop. orig. ill.; pp. 127, (1).


PRIMA edizione.  € 100



Sergio Corazzini


Liriche di Sergio Corazzini.  Raccolta definitiva con prefazione di Fausto M. Martini.



Napoli, Riccardo Ricciardi Editore, 1922,


In 16mo (cm. 19); copertina originale stampata; pp. XII, 135 (1).    Bella copia.

€ 80

Viaggio a Colonia


Antonio Abbondanti da Imola.


Viaggio di Colonia capitoli piacevoli D’Antonio Abbondanti da Imola ... con un’Aggiunta del medesimo Autore.

Opera piena di bellissimi pensieri, e di leggiadrissimi concetti....

In Venetia, Presso Marc’Antonio Brugnolo, 1627.


In 12mo (cm.12,9); cartone rigido di epoca posteriore con fascetta colorata di rinforzo al dorso; pp. (6) + carte 39 segue da carta 40  a carta 79 nuovo frontespizio: Tre capitoli piacevoli D’Antonio Abbondanti da Imola Aggiunti al suo Viaggio di Colonia ne quali racconta un altro viaggio da Colonia a Treveri.

In Venetia, Presso Marc’Antonio Brugnolo, 1627.


PRIMA edizione stampata contemporaneamente a Venezia da Baba e dal Brugnolo.

€ 370


Al servizio di P.L. Carafa, governatore di Fermo poi Vescovo di Tricarico, dal giugno 1624 al settembre 1634 nunzio apostolico a Colonia, l’Abbondanti vi rivestì l’incarico di segretario della Nunziatura.

Nella città tedesca pubblicò il poemetto satirico ed eroicomico “Viaggio di Colonia”   raccontando del viaggio intrapreso da Fermo a Roma e a Colonia col Carafa.

Viaggio in PERSIA


G.A. OLIVIER


VIAGGIO di G. A. Olivier nella PERSIA. Tradotto dal Cav. Borghi, con tavole in rame colorate.

Milano, Sonzogno e Comp., 1816.


Quattro volumi in 16mo (cm. 18,5); cartoncini grigi coevi; pp. XVIII, 285 + 8 tavole incise di cui alcune a colori; 288 +3 belle tavole a colori incise; 278 + 3 belle tavole a colori incise; 258 + 3 tavole a colori incise +  34  con l’elenco dei 450 Associati alla Raccolta de’ Viaggi.


Alcuni aloni alle prime pagine del primo volume, ma copia con barbe a fogli chiusi. 

€ 240


Ex libris a tampone di “Etienne della Valle” (Luogotenente Colonnello nel Reggimento Monferrato  e autore del libro  “Le Delizie di un mezzo secolo di processi e liti” sposato con la Contessa Paolina Galli della Loggia). 

Carta  Geometrica del Gran Ducato di Toscana.


Folio di cm. 44,5 x 59 stampato probabilmente a Firenze  nella prima metà dell’Ottocento. € 280


Foglio inciso su rame senza indicazione di autore. Orografia accennata schematicamente con tratteggio. Abitati distinti in base alla loro importanza ecclesiastico-amministrativa. Strade classificate in regie, provinciali, comunitative.

VENEZIA


Venetia.

J. BLAEU  - P. MORTIER.


Foglio di cm. 55,8 x 103. Uniformemente brunito.


Splendida veduta a due fogli di Venezia. 


Mostra la città con dettagli quasi fotografici, con innumerevoli differenti imbarcazioni. "L'acquaforte dell'intera città e delle isole limitrofe è molto accurata" (Moretto). Piazza San Marco e la Basilica si vedono in basso al centro e sopra di essa a sinistra si trova il Ponte di Rialto. L'esteso cantiere navale della città, l'Arsenale, è ben dettagliato a destra. Tutte le strutture della città, comprese quelle delle isole circostanti, sono visualizzate con notevole dettaglio.

Sebbene le tavole di quest'opera siano state incise nel 1670 per il libro sulle città d'Italia di Joan Blaeu, non fu pubblicata fino a questa edizione del 1704 da Pierre Mortier.


L'incendio del 1672 che decimò la ditta Blaeu precluse a questa carta di apparire nei suoi atlanti.


Le tavole, come una manciata delle altre della ditta Blaeu, furono acquistate da Pierre Mortier, che ne pubblicherà la veduta nel proprio atlante delle planimetrie della città.


Moretto, G. Veneto, n.126; Cassini,   Piante e Vedute Prospettiche di Venezia, n.47.

€ 2900

Felice Romani - Vincenzo Bellini


Norma Tragedia Lirica di Felice Romani da rappresentarsi nel Teatro Nuovo in Padova la Fiera del Santo 1834.


Padova, per i fratelli Penada, 1834.

In 8vo 8cm. 18,5); cartina muta coeva; pp. 53 (3).

Musica del Maestro Vincenzo BELLINI; Scene del Signor Pietro Venier; Elenco Personaggi e Artisti. 

Lo Spartito che ci fu trasmesso è quello ultimamente corretto dallo stesso Maestro Sig. Bellini che servì pel Teatro italiano di Londra. € 230





Andrea Balletti.


Storia di Reggio nell'Emilia.


Reggio, L. Bonvicini e Soc. Coop. Lav. Tipografi, 1925. 


In 4to (cm. 24,5); legatura in mezza pergamena coeva; titolo manoscritto al dorso; carta decorata ai piatti;  pp. XXI, (1), 732, (4), con ritratto fotografico dell'autore in antiporta e numerose illustrazioni nel testo.  € 170

Ms. Giuliano Sabbatini.


Nel Solenne rendimento di Grazie a Dio celebrato nella Cattedrale di Modena il dì 7 Febbraio 1750.

L’ottava della Festività del Glorioso Protettore San Geminiano pel felice ritorno ne’ suoi Stati di S.A. Serenissima signor Duca Francesco Terzo...


Modena, per Bartolomeo Soliani, 1750.


In 4to (cm. 23); cartina coeva con titolo manoscritto; pp. 23 (1); stampato su carta forte. 

€ 160



Claudio Parmiggiani - Mario Diacono


DAPHNEPHORIA


Brescia,  1974. Nuovi strumenti Arte Contemporanea.


Brescia 27-2-1974 ore 18,30.


Scatola in rame di cm. 18x24,5 che contiene 10 cartoncini con  testi e foto originali di cui una  a colori firmata da Claudio Parmiggiani e Mario Diacono.


Di quest’opera documentale realizzata in Modena nell’Ottobre 1974 presso la tipografia Ferraguti e la Legatoria Gozzi sono stati prodotti 15 esemplari, 5 numerati da A a E per gli Autori, 10 numerati da 1 a 10 per la Società dei consumi che li consumi che si consumi.


L’opera documenta lo spettacolo presso la Galleria Nuovi Strumenti di Brescia nel 1974   e si rifà alla festa celebrata in onore di Apollo Daphnephoro nell’antica Grecia ogni 8 anni  a Tebe e a Delfi. L’elemento ispiratore di questo lavoro fu il saggio di Norman Brown dal titolo “Daphne, or Metamorphosis” le cui prime pagine sono riprodotte.


La scatola di rame richiama il tema dell’Alchimia caro a Parmiggiani;  il suo  colore  viene trasformato dal tempo,   come un alchimista   trasforma i metalli, le cose le persone nella perenne metamorfosi dell’arte e della vita.


Molto rara.  € 4500


 


Evariste PARNY.


La guerre des Dieux anciens et modernes. Poeme en dix chants par Evariste Parny. Seconde editions revue et corrigée.


A Paris chez F. Didot - Desenne, An. VII (1798/9).

In 8vo piccolo (cm. 16,7); pp. 204. Ex libris Leon de Forges de Parny.


Bella legatura in piena pelle alle armi di Leon de Forges de Parny ai due piatti. € 600

BRUNELLESCHI


Alfred de Musset.


La Nuit Venitienne. Fantasio. Les caprices de Marianne.


Paris, L’Edition d’Art H Piazza, 1913.


In 4to  (cm. 30), 138 pp. (2), con 20 belle tavole a colori    fuori testo protette da veline riportanti le didascalie, frontespizio e occhietti per ogni opera, fregi e finalini ,  vignette in bianco e nero all'inizio di ogni scena, testo inquadrato da cornice xilografica impressa in verde.

Bella legatura d'epoca in mz. marocchino  verde  con punte. Dorso a 4 nervi con titolo e fregi in oro. Conservate le copertine originali illustrate.    € 380

TALLONE


BRILLAT-SAVARIN.


Physiologie du gout.



Tallone,, Alpignano, 1967.


Due volumi  in 4to (cm. 29);  pp.  XIX, 237 (3); 259 (3). Con 8 tavole con illustrazioni di Grimod de la Reyniere,  riprodotte dalle edizioni de l'Almanach des Gourmands degli anni 1803-1812.   Brossure originali, i volumi sono protetti   da camicie e custodie originali in tela

Perfetto stato di conservazione.

Tiratura limitata a 1000 esemplari stampati il 6 Settembre 1967 Da Tallone ad Alpignano  sur vélin blanc pur chiffon des Papeteries Ventura de Cernobbio appositamente fabbricata e filigranata con il nome di Brillat-Savarin.


Introduzione di Pierre Andrieu; il testo è basato, con minime varianti, sull'edizione del 1834.     In copertina e al frontespizio sono riprodotti i marchi de "Les presses de l'Hôtel de Sagonne", a ricordo di quando le officine tipografiche Tallone erano nell'omonimo palazzo parigino.


Il trattato (1825) mescola amabilmente nozioni scientifiche, riflessioni filosofiche, aneddoti storici, consigli e ricordi. L'opera, che fonda la figura dell'intellettuale gastronomo, è un caposaldo teorico della cucina borghese  ed eserciterà una straordinaria influenza sulla letteratura culinaria successiva. € 300

Il Sposalizio del Doge con il Mare - Sponsalia Maris Adriatici - Fete de l'Ascension


Acquaforte , foglio di circa cm. 45 x 36,5


Il foglio proviene dalla enciclopedica edizione di Georgius Graevius "Thesaurus antiquitatum et historiarum Italiane", Leida 1704 - 1723 illustrante l'intera penisola italiana, dal Libro V (Tomi da I a IV) dell'opera in 45 volumi, stampato da Peter Van Der AA nel 1722. €  300


Sposalizio del Mare


Nella Repubblica di Venezia, lo Sposalizio del Mare (celebrato in occasione della Festa della Sensa, ossia dell'Ascensione) era una cerimonia che simboleggiava il dominio marittimo di Venezia. La cerimonia venne istituita intorno all'anno 1000 per commemorare la conquista della Dalmazia da parte del doge Pietro II Orseolo e fu scelto il giorno dell'Ascensione essendo lo stesso in cui il doge partì con la sua spedizione. Si svolgeva con una solenne processione di imbarcazioni, guidata dalla nave del doge (dal 1253 il Bucintoro), che usciva dalla laguna attraverso la bocca di porto del Lido. Il doge lasciava cadere un anello consacrato nel mare, e con le parole «Ti sposiamo, mare. In segno di vero e perpetuo dominio» dichiarava Venezia e il mare indissolubilmente uniti, ribadendo il possesso sul mare Adriatico.

Antonio Visentini - Canaletto


Ex Fullonio usque ad Aedem S. Clarae ubi Canalis desinit.


Venezia, meta del Settecento.


Foglio di cm. 28,5x46,5. Veduta del Canale di Santa Chiara tratta da “Urbis Venetiarum Prospectus Celebriores.

Le tavola realizzata dal noto pittore, incisore ed architetto veneziano Antonio Visentini (1688 - 1782) ispirata dai dipinti di Canaletto.

Originariamente la tavola appare nell’album  “ Urbis Venetiarum”  commissionata dal Console Smith.

Bella carta pesante vergellata. € 300

Antonio Visentini - Canaletto


Platea S. Stephani ad Meridiem.


Venezia, meta del Settecento.


Foglio di cm. 28,5x46,5. Veduta di Campo Santo Stefano tratta da “Urbis Venetiarum Prospectus Celebriores.

La tavole realizzata dal noto pittore, incisore ed architetto veneziano Antonio Visentini (1688 - 1782) ispirata dai dipinti di Canaletto.


Originariamente la tavola appare nell’album   “ Urbis Venetiarum”    commissionata dal Console Smith.

Bella carta pesante vergellata.  € 300


Antonio Visentini - Canaletto


Area S. Josephi , cum Templo S. Nicolai ad Castrum.


Venezia, meta del Settecento.

t

Foglio di cm. 28,5x46,5. Veduta del Campo San Giuseppe con la Chiesa di san Nicolò di Castello, tratta da “Urbis Venetiarum Prospectus Celebriores.


La tavola realizzata dal noto pittore, incisore ed Architetto veneziano Antonio Visentini (1688 - 1782) ispirata dai dipinti di Canaletto.


Originariamente la tavola appare nell’album  “ Urbis Venetiarum”  commissionata dal Console Smith.

Bella carta pesante vergellata con filigrana la Luna. € 350

Hank Cornelis.


Veduta della Chiesa di S. Maria Formosa verso il Campo.

Prospectus Ecclesiae S.tae Mariae Formosae, Campum versus .

Vue de l’Eglise de S.te Marie Formose , du cotè du Champ.


Leide, chez C. Haak, 1757.


Foglio di cm. 40 x 48,5. Piccolo strappetto nel margine bianco centrale, segno di piegatura al centro in corrispondenza della braghetta; leggera brunitura.


Bella veduta della Chiesa di S. Maria Formosa dall’opera  “L’Italie illustrée en CXXXV figures en tailles douces”. Dessinés et gravés par les plus fameus graveurs des Pais bas , avec des explications en Italien, en Francais, & en Latin. A Leide chez. C. Haak, 1757. € 230


Veduta di S. Giorgio Maggiore verso la Grecia.


A.  Muro del giardino di Ca’ Nani

B.  S. Gio della Zecca.

  1. C. Monasterio di S. Giorgio

  2. D. Chiesa di S. Giorgio.

  3. E. Cupola in distanza della Chiesa di SS.ti Gio. e Paolo.


Venezia, Domenico Lovisa, 1717 circa.


Foglio di cm. 36 x 53; leve segno di piega centrale; leggero foxing.


L’incisione illustra un canale con barche a vela, a remi e gondole ; a destra il retro della Chiesa di San Giorgio maggiore e del relativo Monastero, a sinistra il muro di cinta dei giardini di Palazzo Nani , e al centro la Cupola della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo .


L’incisione è tratta dal “Gran Teatro di Venezia...” edito da Domenico Lovisa intorno al 1717.  € 450

Mail:

info@bongiornolibri.it



tel. 059  24  44 66

Per visualizzare le liste precedenti cliccare all’inizio di questo elenco  sul mese.

Chi non riceve   l’avviso dei nostri listini mensili può farne richiesta  a :


info@bongiornolibri.it