LIBRERIA ANTIQUARIA BONGIORNO

  Via Lana 72 - 41124 Modena

Tel 059 244466 - mobile 335 5432936

  mail: info@bongiornolibri.it

LUGLIO

 

Alberto Sartoris.


Gli elementi dell’architettura funzionale. Collaudo di F. T. Marinetti. Sintesi panoramica dell’Architettura moderna. Terza edizione interamente rifatta.

Introduzione di P. M. Bardi. Prefazione di Le Corbusier.

Un fascicolo cucito al contrario, ma bella copia. € 650


Milano, Hoepli, 1941. In 4to (cm. 28); legatura originale in tela verde stampata; pp. VIII, 946, (2) + una tavola a colori fuori testo dopo p. 452. Con 1135 illustrazioni di Alvar Aalto, Luigi Figini, Fillia, Walter Gropius, Le Corbusier, Enrico Prampolini, Alfred Roth, Giuseppe Terragni,  Franc Lloyd Wright... 

Il Programma razionalista. Oggetto del razionalismo. Le ragioni dell’architettura funzionale. Le formule del funzionalismo...

ENZO MANFREDINI

Modena 1887- Roma 1922

Raccolta di disegni originali preparatori per cartoline




Preziosa raccolta di 52 bellissimi disegni originali firmati del pittore Enzo Manfredini  preparatori per cartoline + 5 disegni originali  su carta + 20 cartoline a stampa di caricature sempre di Enzo Manfredini . € 5000


ENZO MANFREDINI nacque a Modena il 30 giugno 1887 e perseguì gli studi classici; alla vigilia della laurea a Torino abbandonò l’idea della professione e si stabilì, dietro consiglio di Marinetti, a Parigi.


Nel 1913 la capitale francese aveva un Atelier Manfredini aperto a “publicitè, dessins, affiches, illustrations”, attivo e ricco di commissioni; gloria e quattrini gli fornivano i principali quotidiani e periodici francesi (Le Journal, Petit Parisien, Le Rire, Le Sourire, Pêle-Mêle  e altri) che si disputavano i suoi disegni. 


Difficile oggi trovare le due raccolte che egli pubblicò fra il 1917 e il 1918, l’una edita da Andrea Salmon , l’altra da Andrea Vauxcelles.

A Parigi dunque, che lo proclamò il più completo ed originale dei caricaturisti moderni  e dove divenne amico di Amedeo Modigliani, si svolse quasi interamente la sua attività di illustratore. Quanto invece possiamo testimoniare è la grande rilevanza che la cultura e la critica francese, inglese e spagnola diedero alla sua attività caricaturale e la considerazione che per lui ebbero quale innovatore di stile.

L. Frigieri Leonelli. Arte Modenese fra Otto e Novecento. Modena, Artioli editori,1987, p. 191.


Bibliografia:

Rassegna d’arte, n. 22 (1922) p. 200

Thieme U. Becker, Kunstlerle, 24 (1930), p. 10

A.M. Comanducci, Dizionario ill. dei pittori, inc. mod. e cont. Milano, 1962.

Benezit, vol. 5, p. 748

F.A. e Santi Savarino, Disegni di Enzo Manfredini, catalogo della mostra allestita in Modena dal 17 al 27 febbraio 1962 nella sede dell’Università del tempo libero con la collaborazione degli Amici dell’Arte.

Old Gallery. Caricaturisti modenesi 26 gennaio - 7 febbraio 1980, patrocinio Cassa di Risparmio di Modena; sala mostre del centro studi  “L.A. Muratori”.

L’ORTO

Rivista


L’Orto Rivista mensile. Direttori Giorgio Vecchietti e Giannino Marescalchi (Direzione: Roma). Firenze, Le Monnier. Fascicoli in 8vo (cm. 25) di circa 70 pp. (100 quelli doppi) cop. originali.


Annata 1939   completa (6 fascicoli) con scritti di: G. de Robertis, L. Bartolini, N. Lisi, E. Morovich, A. Gatto, R. Serra, C. Angelini ecc. Disegni di: P. Conti, C. Corazza, L. Bartolini, Acquaforti di L. Bartolini, B. Saetti.


Di rilievo minore rispetto alle riviste di quegli anni, ebbe un suo ruolo nella polemica tra formalisti e contenutisti, dietro alla quale si intravedeva quella tra antifascisti e fascisti, recando il suo contributo a quel movimento di rivalutazione della dignità letteraria da cui dovevano scaturire l’ermetismo e la nuova letteratura.  € 180

NOVISSIMA - 1907


FONSECA Edoardo 

Novissima. Albo annuale d'arti e lettere. Anno VII


Società Editrice di Novissima 1907.  € 230


In 8vo ad album   (cm 22x27),

Copertina originale illustrata da Duilio Cambellotti  in cartone pesante con dorso in tela;118 pp. nn.  comprese le tavole e le pubblicità.

Tavole e disegni di Duilio Cambellotti, Augusto Majani, Alfredo Baruffi, Marcello Dudovich, Galileo Chini, Aleardo Terzi...

                                                                          

ARTE DECORATIVA 1930


Carlo A. FELICE.


Arte decorativa 1930 all’Esposizione di Monza.

Milano, Casa editrice Ceschina, 1930.


In 4to (cm. 27); legatura originale in tela stampata con fregi e ill. da Vellani Marchi; pp. 70 (4) + 151 t + 12 pp. con l’elenco dei nomi. Una lieve macchia al margine inferiore delle carte di guardia ed alle due prime carte bianche, ma bella copia.


Riproduzioni fotografiche di mobili,  interni,  ceramiche, vetri, argenti, tessuti, ricami ecc. di G. Ulrich, C. Scoccimaro, E. Puppo, G. Terragni, M. Labò, Giò Ponti, G. Palanti, G. Pagano, A. Libera, G. Cantagalli, F. dal Pozzo, A. Gaudenzi, Barovier, G. Andlovitz ecc.


Si tratta del più completo e bel libro italiano sulle arti decorative in Italia negli anni 30.

€ 450

Fortunato Depero


La Rivista illustrata del Popolo d’Italia.


Anno II, n. 7, Luglio 1924. In folio (cm. 33,4);  pp. 96. Illustrato. Copertina di FORTUNATO DEPERO.  € 120


Anno III, n. 1, Gennaio 1925.  In folio (cm. 33,4);  pp. 96. Illustrato. Copertina di FORTUNATO DEPERO.  € 120


Anno V, n. 1, Gennaio 1927  In folio (cm. 33,4);  pp. 96. Illustrato. Copertina di FORTUNATO DEPERO.  € 120



Anno VI, n. 10, Ottobre 1928.  In folio (cm. 33,4);  pp. 96. Illustrato. Copertina di FORTUNATO DEPERO.  € 120


Gabriele d’Annunzio - Società dei Canottieri del Garda



Lettera autografa su tre fogli datata e firmata 21 Aprile 1926.

Carta con il motto “Io ho quel che ho donato”. Ogni foglio misura cm. 24x32,5 circa.


Lettera incorniciata (cm. 40x83).  € 1800


Mio caro Collega, Ella sa che io sono in materia di finanza maestro, in qualità di figliuol prodigo...


... mi par di scrivere su l’acqua con un remo! - in servigio della mia amatissima Società dei Canottieri del Garda.

La Società ha trasformato in ricovero d’imbarcazioni una specie di capannone solitario in riva al lago...

... renderebbero un gran servigio a me e ai miei compagni; ché in Salò non v’è, pel nostro uso, altro luogo adatto.

Confido nella grazia demaniale...

PIERO DORAZIO

Incisione originale


Maurizio Fagiolo dell’Arco.



Piero Dorazio a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco. Roma, Officina OE, 1966. In 16mo ad album (cm. 17x24); cop. orig. a colori; pp. 64 + XXIII. Con 76 riproduzioni di quadri in bn. e a colori.

Questo libro vuole proporre un nuovo tipo di monografia, basata sull’integrazione di testo, fotografie, didascalie, antologia critica e poetica dell’artista...


La nostra copia fa parte delle cento con una INCISIONE originale numerata e firmata da Piero Dorazio.  € 650

Emilio ISGRO’.



Poesie visive e cancellature.


Giacevano in un mare, 1964. India, 1965. Attila, 1966. Cinesi, 1968. Neve, 1970.


Milano, Peruz editore, 1970. Cartella di cm. 50x70 in busta di plastica trasparente originale con 5 serigrafie di Emilio Isgrò firmate a matita.


Tiratura di 150 esemplari numerati e firmati dall’Autore.        € 1500

Grafiche originali di:

Felice Casorati - Gianni Dova - Emilio Scanavino...


Anna FRANK.


Il Saggio Mago e altri racconti di Anna Frank.

Prefazione di Francesco Flora. 


Rocca San Casciano, Cappelli, 1960. In 4to (cm. 33); tela orig. con sovracop. a colori di Bruno Cassinari  e plastica trasparente con tit. in oro; pp. 125, (9).

Scatola originale in tela.

Stampato su carta Fabriano in 140 copie contenenti ognuna 11 Litografie numerate e  firmate dai singoli artisti:  Giuseppe Aimone,   Felice Casorati,  Bruno Cassinari, Alfredo Chighine, Gianni Dova, Agenore Fabbri,  Bruno Pulga, Carlo Ramous, Sergio Romiti, Emilio Scanavino,  Guido Strazza.     € 2800

Alberto Savinio.




Tragedia dell'infanzia


Roma, Edizioni della Cometa, 1937.



In 8vo (cm. 25); copertina originale su carta vergata con applicato altro foglio con titolo e dati tipografici; pp. 153 (5).


Il nostro esemplare fa parte della tiratura di 65 esemplari numerati da I a LXV   (ns. LVI) su carta Ingres.  Bella copia. € 450




Pier Paolo Pasolini.

Le ceneri di Gramsci.


Millano, Garzanti, 1977.

In 8vo (cm. 21); copertina originale in tela con sovracop. ed acetato originale; pp. 144 (4).

Prima edizione con firma di appartenenza di GIORGIO PETROCCHI.   € 230


Giorgio Petrocchi critico e filologo italiano (Tivoli 1921 - Roma 1989). Indagatore di tutto il nostro patrimonio letterario, dal Duecento al Novecento.   Come filologo ha curato numerose edizioni critiche.


G. Petrocchi riconobbe l’influenza decisiva e positiva del plurilinguismo gaddiano nella letteratura romanesca di Pier Paolo Pasolini. 

ARCHITETTURA

Primo numero di Quadrante


QUADRANTE 1


Rivista mensile. Maggio Anno XI. (1933)

Massimo Bontempelli - P.M. Bardi Direttori.


In 4to grande (cm. 29,8); copertina originale stampata in verde e nero; pp. 32 + 10 di pubblicità + 8 tavole su carta patinata. Copia perfetta. € 155

Quattordici disegni di Cagli nel testo.

Sommario del primo numero di Quadrante: Principii (Bontempelli e Bardi) ; Ardita (ristampa da Mussolini) Commento di Nino d'Aroma ; Tradimento (Galliani) ; Programma d'architettura (11 architetti) ; Significato estetico del razionalismo (Pensabene) ; Contro l'intelligenza sedentaria (Ciocca) ; Rome et nous (W. George) ; Esortazione a imitare i francesi (Brodero) ; America (Soldati) ; Avvenire del funzionalismo (Sartoris) ; Ufficio di Roma (Rist. di Bontempelli) ; Muri ai pittori (Cagli) commento di Spaini ; Nord-Sud (C.B.) ; Situazione grafica (Modiano) ; Ritratto d'uomo autorevole (P.M. Bardi ) ; Colloquio con Casella (Belli) ; Detto senza un'oncia di pessimismo (A. Bizzarri) ; Esperienza corporativa nella vita di fabbrica (Giovenale) ; Moda: Un problema (Soresina) ; Via Veio (Santangelo) ; Cinque corsivi di M.B.


Primo numero della Rivista fondata da Bardi e Bontempelli nel 1933 a favore dell'architettura razionalista di Terragni e Michelucci, con l'appoggio anche finanziario di Terragni. La rivista aperta anche a dibattiti letterari, artistici e musicali ebbe un respiro internazionale, cessò la sua pubblicazione nel 1936.

Mauro Reggiani - serigrafia originale


Alberto Sartoris.

Mauro Reggiani.



Milano Scheiwiller, 1967.

In 16mo (cm. 16,4); copertina originale con sovracop. ill.: pp. 92 (4) con 23 tavole di opere di Mauro Reggiani. Fotografie Mazzitelli, Genova. Astuccio originale in cartoncino bordeaux.

Una delle 100 copie numerate con una serigrafia originale firmata di Mauro Reggiani in occasione della sua mostra personale alla Galleria la Polena di Genova il 2 Dicembre 1967.

€ 550

ITALIA IMPERIALE.


Milano, Alfieri e Lacroix, 1937.


Edizione speciale della Rivista Illustrata del Popolo d’Italia.


Libro “oggetto” in folio di cm. 39x45. Contiene: Storia del passato; L’Italia Fascista; Versaglia e Ginevra; Precedenti del conflitto etiopico; La conquista militare dell’Abissinia; Fondazione dell’Impero; L’economia imperiale.


Fotografie e fotogrammi dell’Istituto Nazionale Luce.


Fotografi: Stefano Bricarelli, Federico Patellani, Lucio Ridenti, Bruno Stefani. Pittori: Mario Sironi, Marcello Nizzoli, Erberto Carboni... La parte artistica dell’edizione è stata curata da M. Luigi Poli caporedattore. Direttore Manlio Morgagni.


Eccezionale libro di propaganda del Fascismo con l’uso sapiente di una grafica d’avanguardia e foto ad altissimo livello artistico.  € 950


RISORGIMENTO GRAFICO



Il Risorgimento grafico. Rassegna mensile d’arte applicata al libro ed alla pubblicità diretta da Raffaello Bertieri.

Fascicoli in folio (cm. 31,5).


Anno XV . Milano, 1918. ANNATA completa di 12 numeri in  10 fascicoli. Uso di carte differenti, applicazioni su cartoncino, illustrazioni a colori ecc.  Perfetto stato di conservazione.  € 500


Anno XVI. Milano, 1919. ANNATA completa di 12 numeri in  10 fascicoli.    Perfetto stato di conservazione.  € 500


Anno XVII. Milano, 1920 . ANNATA completa di 12 numeri in  11 fascicoli.    Perfetto stato di conservazione.  € 750


Fascicolo 1/2 anno XVIII - Milano, 1921.   € 155

Fascicolo n. 4 anno XVIII - Milano, 1921.  € 90


Anno 1917  numei 6, 9, 10, 11, 12. Cinque fascicoli € 250




“Il Risorgimento Grafico” fu il nome che Raffaello Bertieri diede alla rivista che seppe dare nuovo slancio alla tipografia italiana. “Nova ex antiquis” diventa, infatti, il suo motto, che traduce la volontà di recupero del glorioso passato della tradizione tipografica italiana che, va ricordato, dopo Giovanni Bodoni, era caduta nel buio della decadenza tecnica (con una sempre maggiore dipendenza dall'estero per i macchinari, la carta e i caratteri) e stilistica.

MARTIAL RAYSSE.


Alexander Iolas Gallery.  Paris, Roma, New York.. (senza data, anni ’60).

MILANO, Sergio Tosi .


Album con tre anelle cromate, cm. 19x37; copertina plastificata;

14 cartoncini con interventi, fori, aggiunta di fogli, ritaglio in pelle, velina ecc.


Libro d’artista costruito da M. Raysse con l’aiuto tecnico di Sergio Tosi a Milano. € 500

MARTIAL RAYSSE.


Alexander Iolas Gallery.  Paris, Roma, New York (senza data, 1966).


Cari amici Martial Raysse Galeria Jolas Milano.



Album con due anelle cromate, cm. 21x27; copertina in cartone.

16 cartoncini con interventi,   aggiunta di fogli, ritagli ecc.


Libro d’artista costruito da M. Raysse.  € 450

Umberto SABA.

(esemplare appartenuto a Giorgio Petrocchi con correzioni di Umberto Saba )




Il Canzoniere 1900-1921.


Trieste,  La Libreria Antica e Moderna (Libreria Saba), 1921.

In 16mo (cm. 18); copertina originale;   pp. 222 + 10 nn. 

Bellissima copia con firma di appartenenza, alla prima carta bianca di  Giorgio Petrocchi  critico e filologo italiano (Tivoli 1921 - Roma 1989). Indagatore di tutto il nostro patrimonio letterario, dal Duecento al Novecento.


Dopo il rifiuto di editori come Vallecchi, la raccolta di poesie venne pubblicata come edizione della Libreria dell’autore in  500 esemplari.

PRIMA edizione antecedente alla stampa del foglietto di “errata”


Prezioso esemplare appartenuto a Giorgio Petrocchi   con 4 correzione autografe  di Umberto Saba. € 3200

Il SELVAGGIO  - MINO MACCARI



1928, anno V. Annata completa di 24 fascicoli. Segni di pieghe ed etichetta del destinatario. € 450


1931 anno VIII. Annata completa di 21 fascicoli. Segni di pieghe ed etichetta del destinatario.

€ 500


1932 anno IX. Annata completa di 12 fascicoli. Segni di pieghe ed etichetta del destinatario.

€ 500


Annata 1930 Fascicoli 2  - 3 - 4 (manca il fascicolo 1 per completare l’annata). €  155


1935 anno XII. Disponibili i fascicoli 1 - 3- 4- 5/6- 9. Segni di pieghe ed etichetta del destinatario. € 300


1936 anno XIII.  Disponibili i fascicoli 1/2- 3/4 - 5/6 - 7/8 - 9/10 (del 15 dicembre). Segni di pieghe ed etichetta del destinatario. €  450



La rivista, voluta e diretta da Angiolo Bencini, un vinaio di Colle di Val d’Elsa, nasce e viene pubblicata in questo comune in provincia di Siena. Il primo numero esce il 13 luglio 1924 (un mese dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti) e presenta sopra la testata la dicitura «Marciare, non marcire. Né speranza né paura», sotto «Battagliero fascista». Il direttore generale responsabile è lo stesso Bencini; Mino Maccari ha le funzioni di redattore. Redazione e amministrazione hanno sede in Colle di Val d’Elsa.


La rivista prese importanza dal 1927, da quando cioè, trasportata la redazione a Firenze sotto la direzione di M. Maccari, intraprese una intensa attività artistico-letteraria e di costume, come organo semi-ufficiale del movimento di Strapaese.

Al Selvaggio, oltre al grande Maccari, collaborarono artisti delle più svariate tendenze da Morandi (di cui, si può dire il Selvaggio ebbe l’esclusiva), a Rosai, al giovane Guttuso, a Gallo, a De Pisis, a Spadini per le arti figurative; da Soldati alla Morante, a Delfini, a Bilenchi, a Benedetti, ad Alvaro, a Brancati per la letteratura.

Alberto Moravia

Incisioni originali di Renato Guttuso



Agostino. Romanzo con due litografie f.t. di Renato Guttuso.



Roma,   Edizioni di Documento, 1944.

In 8vo (cm. 24,3); copertina editoriale in cartone rigido  con applicata incisione originale di Luigi Bartolini come insegna editoriale della collezione; pp. (8) 96 (4)  + 2 litografie  originali di Renato Guttuso firmate e numerate a matita (stampate da Roberto Bulla). Tiratura di 500 copie numerate.


PRIMA edizione. La tiratura limitata fu utilizzata dall’editore per aggirare il divieto, imposto dal Fascismo nel 1941 a Moravia, di pubblicare sotto pseudonimo, che impedì anche a Bompiani di pubblicare questo romanzo. Luigi Bartolini, che doveva realizzare le illustrazioni del volume, rifiutò per timore di avere noie con il regime.  € 1300

Lorenzo Viani.


Ceccardo. Prefazione di Ardengo Soffici.


Milano, Alpes, 1922.


In 16mo  (cm. 20) ; bella cop. orig. (xilografia di Viani: ritratto di Ceccardo); pp. 170 (2).

PRIMA edizione.  € 230

RIMBAUD - VERONESI

INCISIONI ORIGINALI



VOYELLES


Milano, D. Bertieri, 1959.


In folio (cm. 38); cop. orig. a colori; pp. 24 con 5 incisioni originali a colori di Luigi Veronesi.

Copertina  brunita  a causa della luce, ma bella copia, stampata in 300 esemplari numerati su carta della cartiera Filippo Milani di Amalfi.


Cartoncino originale  con gli auguri della Dante Bertieri Stampatore in Milano.


€ 780

Dedica al Pittore Giuseppe Tivoli

(Trieste 1854 - Bologna 1925)



Gabriele D’Annunzio.

Francesca da Rimini. Tragedia di Gabriele D’Annunzio rappresentata in Roma nell’anno MCMII.



Impressa in Milano per i Fratelli Treves nell’anno  1902. In  8vo grande (cm. 24); legatura in tela originale,   nastrini di chiusura;  tit. in oro al dorso e bella impressione in oro al centro del piatto ant.:  corona d’alloro  con al centro un libro, una spada ed il motto “Noi leggevamo”; pp. (16), 289, (7). PRIMA edizione.


Precede la tragedia la canzone “Alla divina Eleonora Duse” e la segue il “Commiato” dedicato a Rimini città del silenzio ed in particolare al suo Tempio Malatestiano. La ricca decorazione del volume è del De Carolis, della cui arte appare qui la prima maniera riflettente i modi ed il gusto di Walter Crane e William Morris.


Dedica autografa di Gabriele d’Annunzio:  A Giuseppe Tivoli pittore questo libro ch’egli ornò di belle note.

Gabriele d’Annunzio Calen d’aprile 1902.


Antica nota manoscritta al margine bianco. € 1100

Cinque  Serigrafie originali di Primo Conti


Primo Conti.


OMAGGIO ad APOLLINAIRE. Cinque serigrafie di PRIMO CONTI numerate e firmate dall’Autore. Testi introduttivi di Pasquale A. Jannini e Giulio Carlo Argan. Poesie di Apollinaire tradotte da Gabriele Aldo Bertozzi.

Napoli, Alberto Marotta, 1976.


Grande astuccio di cm. 64, apertura a libro, con all’interno le 5 belle serigrafie di Primo Conti, numerate e firmate a matita (veline orig.). Trentatre pagine di testo in cartelle.

Di questo album di serigrafie di Primo Conti l’editore A. Marotta ha realizzato nel 1976 ventisei esemplari contraddistinti dalle lettere dell’alfabeto e 225 numerati in cifre arabe (ns. copia).

Le serigrafie sono state eseguite da Favalli e Strazzer di Verona su carta fabbricata a mano dall’Antica Cartiera Amatruda di Amalfi.      € 950

Dedica autografa


Roberto Roversi.

Ai tempi di re Gioacchino.


Bologna, Libreria Palmaverde, 1952.

In 16mo (cm. 18); legatura in cartone a busta; pp. 155. Mancanze al dorso.


Dedica autografa di Roberto Roversi “per amicizia”.  € 450

Dedica autografa di Roberto Roversi


Roberto Roversi

Le descrizioni in atto 1963-1969. 


Bologna, Stampato con ciclostile, 1970. In 4to, (cm. 28,3), pp.150 circa non numerate; copertina con applicata etichetta. Gruppo integrale delle “Descrizioni in atto", composte dal 1963 al 1969, di cui molte inedite, e adesso raccolte per essere liberamente mandate.  Bologna, 26 maggio 1970. € 950


Applicato foglio di dedica di Roberto Roversi “A Francesco, oggi 3 aprile 80 “


Bisogna dirsi le cose

Incontrarsi

Parlarsi

(Fuori dal palazzo) R.



Dagli anni ‘60 Roversi scelse di divulgare i propri scritti mediante fogli ciclostilati, senza passare attraverso la mediazione delle grandi case editrici. E’ questo il caso delle Descrizioni, stampate originariamente su  fogli ciclostilati.

11 Acquetinte originali di FRANCO GENTILINI

Tiratura di 20 esemplari


Giovanni Boccaccio


Decameron di Giovanni Boccaccio a cura di Piero Chiara. Nota storica filologica di Vittorio Branca.

Undici tavole a colori di Franco Gentilini.

Milano, Edizioni di pregio S.E.D.D., 1975.


In folio (cm. 32); pp. XVII (1), 556 (6) + 11 bellissime incisioni originali di Franco Gentilini firmate e numerate a matita (XIV su 20) .

Elegante legatura in marocchino rosso  con astuccio eseguita da Giovanni de Stefanis; taglio superiore dorato.

Tiratura di   99 esemplari contrassegnati da numeri arabi. Le undici acqueforti/acquetinte a colori di Franco Gentilini sono state impresse dai torchi di Giokaj e singolarmente numerate e firmate dall’artista. L’opera è stata stampata da Luigi Maestri.


La nostra copia fa parte della tiratura fuori commercio in venti esemplari contrassegnati dai numeri romani riservati ai collaboratori.  € 1800

Hommage a Carl Laszlo

Band 2


Editions Le Cadre, printed in Switzerland, 1972 by Edition le Cadre Helmut Dudé Olten/SCHWEIZ.


Tiratura privata di sole 100 copie numerate di cui le prime trentacinque riservate (ns. copia n.11).

Scatola in tela blu con camicia e astuccio. € 2350

Sul  frontale della scatola in tela blu una serigrafia originale di Victor Vasarely in rilievo, firmata al verso + 28 stampe originali di 28 artisti, ciascuno firmato a matita dall'artista e presentato in cartellina  rossa stampata: Kostas Axelos (testo), Gerlinde Beck, Anne Beothy-Steiner, Fritz Billeter (testo), Hartmut Böhm, Erich Buchholz, Hsiao-Chin, Janos Fajo, Pietro Galina, Johannes Grützke, Jir Kolar, Reinhard Kraft, Werner Kriegelstein, Attila Kovac, Walter Leblanc, Giörgi Ligety, Richard. P.Lohse, Thilo Maatsch, Thomas Ring, Amelio Roccamonte, Christian Schad, Friedrich Schröder-Sonnenstern, Claus Stange (testo), Klaus Staudt, Jorrit Tornquist, Tim Ulrichs, Victor Vasarely. 

Serigrafia originale di A. Calderara


Antonio Calderara


Murilo Mendes.


Antonio Calderara pitture dal 1925 al 1965.


Milano, Scheiwiller, 1965.

In 16mo (cm. 17,4); copertina originale con sovracop. illustrata; astuccio giallo originale; pp. 142 (2), con 36 tavole in b.n. ed a colori.


Copia della tiratura speciale di CXXIV esemplari con una serigrafia originale firmata.

€ 480

Vittorio Sereni.


Frammenti di una sconfitta. Diario bolognese.


Verona-Milano, Franco Riva, 1957.

In folio (cm. 31); cop. orig., pp. 16. Questi versi di Vittorio Sereni con un’acquaforte di Franco Gentilini sono stati stampati con torchi a mano su carta a tino di Fabriano in 130 esemplari. Solo 104 sono numerati per la I serie de “I poeti” e pubblicati a Milano da Vanni Scheiwiller.


Bella incisione originale di Franco Gentilini numerata e firmata a matita. € 1000

Dante Alighieri.


La Commedia di Dante Alighieri nel testo e nel commento di Niccolò Tommaseo.


Milano, Aldo Martello, 1965.

Tre volumi legati in piena pelle a 5 nervi con relativi astucci; In 4to (cm. 27,5); pp. (8), 361 (7) + 58 tavole a colori (anche su doppia pagina); pp. (8), 333, (5) + 47 tavole; pp. (8), 345 ((9) + 39 tavole a colori. 


Le tavole sono di  Cagli, Levi, de Chirico, Ciarrocchi, Campigli, Sassu, Cantatore, Mattioli, Omiccioli, Messina, Fazzini, Carrà, Zancanaro, Gentilini....  Minguzzi, Saetti, Vespignani, Greco, Clerici... Purificato, Migneco, Tamburi, Usellini, Brindisi, Severini...




La presente opera edita da Aldo Martello nel VII centenario della nascita di Dante Alighieri, è stata stampata in cinquecento esemplari numerati. La composizione e la stampa sono della Maestri Arti grafiche. Le tavole in fotolitografia di Annibale Belli sono state impresse dalla Industriale grafica e dalle Arti grafiche Matelli. La carta è stata espressamente fabbricata dalla Cartiera Ventura. Impaginazione di Luigi Maestri. Esemplare n. 488/500.  € 1000

Arturo MARTINI.

Tiratura di cento copie con firma autografa


MARTINI. Disegni esposti alla prima Mostra della “Piccola Galleria”. 8 Aprile - 5 Maggio 1944.


Venezia, 1944. In folio (cm. 34,4); cartonato originale con impressa la scritta MARTINI in nero; pp. (16) + 30 tavole in bn di disegni (2) + un foglietto stampato in rosso prima del frontespizio.

Con uno scritto manifesto polemico di Arturo Martini indirizzato al gallerista/pittore Roberto Nonveiller direttore  dal 1944  della Piccola Galleria, che svolse attività di mostre d'avanguardia.


RARISSIMA  pubblicazione in 100 copie numerate con firma autografa di Arturo Martini.  € 550




Leonardo Sciascia.


Morte dell’inquisitore


Bari, Laterza, 1964.


In 8vo (cm. 20,6); copertina originale con sovracoperta; pp. 98, (6). PRIMA edizione.

Bella copia. € 130

Clemente Rébora.


Frammenti lirici.


Firenze, Libreria della Voce, 1913.

In 8°, br. originale stampata.  pp. 135,(1) + foglietto d’errata.  


Tracce scure di colla alla copertina posteriore, ma buona copia.


Prima edizione della raccolta  d’esordio di versi del poeta.    € 900



Gabriele d’Annunzio.

(lettera autografa)


Francesca da Rimini. Tragedia di Gabriele D’Annunzio rappresentata in Roma nell’anno MIMI.


Impressa in Milano per i Fratelli Treves nell’anno  1902.

In  8vo grande (cm. 24); bella legatura di lusso in piena pergamena; tit. in oro al dorso e bella impressione in oro al centro del piatto ant.:  corona d’alloro  con al centro un libro, una spada ed il motto “Noi leggevamo”; pp. (16), 289, (7). PRIMA edizione.


Precede la tragedia la canzone “Alla divina Eleonora Duse” e la segue il “Commiato” dedicato a Rimini città del silenzio ed in particolare al suo Tempio Malatestiano. La ricca decorazione del volume è del De Carolis, della cui arte appare qui la prima maniera riflettente i modi ed il gusto di Walter Crane e William Morris.


Esemplare nella tiratura di lusso in piena pergamena arricchito di una lettera autografa del Poeta inserita dopo le 2 carte bianche del libro.

Carta con il motto “per non dormire”. Pp. 4, scritte le prime 2.


Nella lettera il Poeta ringrazia “Amico mio” per il prezioso libro di Alessandro Allegri (Firenze1560 - 1620)  e ringrazia  “di queste prose che leggerò al fresco sotto il Castagno”.


Comunica che la malata sta meglio e spera presto di passare una buona sera in compagnia.


Termina con “Vi  abbraccio  il vostro Gabriel” .   € 1400

Firma autografa di Giuseppe Ungaretti


Giuseppe Ungaretti.


La terra promessa. Frammenti con l’apparato critico delle varianti e uno studio di Leone Piccioni.

Arnoldo Mondadori Editore, 1950.

In folio (cm. 32); sovracop., velina protettiva  ed astuccio originali; pp. 85 (5).


Di questo volume, composto con carattere Bembo, sono stati impressi 275 esemplari di cui 250 su carta Fabriano numerati con cifre arabiche e firmati dall’autore. Copia perfetta. PRIMA edizione.  € 780

SANTINI LONGANESI


Raccolta quasi completa degli straordinari “santini” Longanesi .

Complessivamente 140 differenti  (alcuni   dello stesso libro ma con varianti grafiche).


Il genio di Leo Longanesi, giornalista, editore e artista dalla personalità controversa si evince anche dall’impressionante capacità artigianale  di rifinitura grafica con cui questo inimitabile scopritore di talenti apparecchiava la pubblicità delle novità editoriali. Fare di queste “inezie” un album clandestino di figurine numerate, per il breve  lasso di tempo che va  dalla fondazione a Milano della Longanesi  nel 1946 all’uscita del “Borghese” nel 1949, un suo personale divertimento. Questi “santini”  laici resi celebri dalla varietà dei suoi “legnetti” costellati da donnine, velette e commendatori , per almeno un lustro riempirono a manciate i volumi della casa editrice di Via Borghetto 5.

Il diavolo , si sa, fa le pentole ma non i coperchi : ed ecco la numerazione di 128 “santini” finora scovati , complice anche la distrazione del tipografo , si interrompe poi riprende  ovvero si accavalla per il disperato godimento dei collezionisti più acribiosi...


Dal risvolto di copertina del libro di Mauro Chiabrando e Alberto Ravaglioli : Quella strana pubblicità l’album dei “santini” e altre pubblicità editoriali di Leo Longanesi.

Biblohaus, Ottobre, 2017.


Si unisce il suddetto libro con segnati ( a matita) quelli  della raccolta, le varianti ecc.

€ 1000



Timm ULRICHS




Des Grossen Erfolges Wegen. Eine Totaltheater-Bilanz 1968.

Eine Totaltheater-Bilanz 1968.

Copertina originale, una carta bianca + 51 fogli di carta rosa con la scritta: UBER 50 MAL! Album di cm. 7,5x 21. Prima edizione.  € 200


MASSIMO BONTEMPELLI.


Cenerentola.


Roma, Edizioni della Cometa, 1942. In 4to grande (cm. 26); cop. orig. stampata; pp. 78 (6).

Con un’acquaforte originale di CANTATORE in antiporta firmata e numerata a matita.


Esemplare n. LXXII  della tiratura di testa di 100 esemplari con 3 incisioni  originali di Cantatore, Marini e Tamburi.  Mancanze al dorso, ma bella copia.


PRIMA edizione.  € 1350

Esemplare appartenuto a Carlo Cordiè


Mino Maccari


Il trastullo di Strapaese.


Canzoncine e legni incisi. Firenze,  Vallecchi, 1928.


In 16mo (cm. 19,5);  br. orig.; pp. 79 (1)  +   foglietto  di  errata-corrige.

Nove  belle xilografie a p. pagina di Maccari.


Prima edizione.

Bella copia, firma di appartenenza, in basso a destra della prima carta bianca, del critico letterario Carlo Cordiè.  € 400


Adolfo Wildt



WILDT

Casa Editrice d’Arte BESTETTI E TUMMINELLI, MILANO - ROMA. 1926


Una carta di frontespizio, pp. 4 di testo, 114 c. di tavole di cm. 30x40x4 cm, cartella editoriale con lacci  di chiusura.

Bella copia con quasi tutte le veline di protezione (spesso mancanti). Leggere scoloriture alla cartella.


Edizione di 1000 esemplari numerati della più importante catalogazione delle opere di questo grande artista  nato a Milano nel 1868 e morto a Milano nel 1931. Fu professore all’Accademia di Brera ed uno dei maggiori scultori nel Novecento. € 1450

VOLO di COLLAUDO FUTURISTA


Piero Bellanova.



Picchiata nell’amore. Romanzo sintetico col Manifesto futurista. Collaudo del Poeta F.T. Marinetti. Presentazione di Luigi Scrivo.

Roma, Unione Editoriale d’Italia, 1940.

In 8vo grande (cm. 24); bella copertina illustrata con “Aereo parolibero”; carte  30 + 2 + una tavola su carta patinata con ritratti fotografici di Marinetti, Scrivo, Bellanova.


Lunga dedica autografa di Piero Bellanova “... questo irrequieto volo di collaudo futurista...” € 600

Italo Calvino.


Il Cavaliere inesistente.

Torino, Einaudi, 1959.


PRIMA edizione. In 16mo (cm. 19,5); copertina originale; pp. 165, (3). Bella copia.  € 200

Gabriele d’Annunzio.


La Gloria. Tragedia,

Milano, Fratelli Treves, 1899.


In 4to (cm. 24,5); bella legatura in mz. tela con titolo in oro e carta stile Fortuny; pp.  (8), 237 (3).

Bellissima e particolare copia della tiratura di lusso su carta “Hollande” ma senza l’indicazione della tiratura di 100 copie.

Con un foglio autografo di Gabriele d’Annunzio  che riporta dal Purgatorio verso del canto XXXII:

La Gloria

Alla puttana ad alla nuova belva. Dante.  € 980

Prima edizione della più prestigiosa Enciclopedia Italiana




ENCICLOPEDIA ITALIANA DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI. Pubblicata sotto l'Alto Patronato di S.M. il Re d'Italia. PRIMA edizione

 

Istituto Giovanni Treccani, 1929/1939.

 

Anno di stampa del 36mo volume: 1939.

 

Totale di 36 volumi di circa 1000 pagine l’uno + Appendice I del 1938.


Prima edizione della prima enciclopedia italiana moderna alla quale Giovanni Gentile dedicò tutte le sue eccezionali doti di organizzatore culturale e il suo prestigio politico.

Nel 1925 Giovanni Treccani fondò l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana affidandone la gestione a Gentile, con lo scopo di provvedere alla creazione di una grande enciclopedia nazionale sul modello di analoghe opere già apparse in altri paesi.

Fabrizio Govi. I classici che hanno fatto l’Italia, n. 359.  € 2500

Elsa Morante.

La Storia.

Torino, Einaudi, 1974.

In 16mo (cm. 19,5); copertina originale; pp. (2), 665 (3). PRIMA edizione.  € 200


La Storia è un romanzo storico del  1974. 

L’autrice impiegò almeno tre anni per comporla e volle che fosse data alle stampe direttamente in edizione tascabile   in  brossura  e a basso costo. Il romanzo venne, perciò, pubblicato nel giugno del 1974 nella collana Gli Struzzi dalla casa editrice Einaudi.


Ambientato nella Roma durante la  guerra mondiale è un affresco sugli eventi bellici visti con gli occhi dei protagonisti e della popolazione ferita.

Gabriele d’Annunzio.


Nel primo centenario della nascita di Vittore Hugo    MDCCCII - MCMII.


Milano, Fratelli Treves Editori, 1902.

In folio (cm. 29,2); copertina originale stampata in rosso; pp. (4), 19 (1).

PRIMA edizione con indicazione “terzo migliaio”.


Firma autografa del Poeta con la data: “Ferrara maggio 1902”.   € 430

Giuliano della Casa - Paul Vangelisti


ORA BLU


Modena, Tognolo, Stampa Riccardo Bernini, 1981.

Scatola di cm. 32x42 con all’interno 6 cartoncini di cm. 25 x 35.

Tre serigrafie acquerellate e firmate a matita da Giuliano della Casa + 2 cartoncini con una poesia di Paul Vangelisti + un cartoncino con il Colophon:


Questa pubblicazione è stampata in serigrafia acquarellata a mano in 49 copie numerate e firmate dagli autori. La poesia è tradotta dall’inglese da Adriano Spatola. Finito di stampare nell’Agosto 1981. Copia n. 42.

Si allega il bifolio del’avviso editoriale. € 1350

Litografie originali di  A. Soffici


Ardengo SOFFICI.

Elegia dell’Ambra.


Firenze Vallecchi, 1927.

In folio (cm. 36); copertina originale con litografia di Ardengo Soffici, pp. (6), 8 (6).

Con 4 LITOGRAFIE originali  nel testo (compresa quella in copertina) di Ardengo Soffici.


PRIMA edizione di 300 copie numerate con la firma autografa di Ardengo Soffici + 50 f.c.  Bella  copia. € 780

(Lo stesso anno fu stampata una seconda edizione in 500 copie, ma in formato più piccolo, in 4to)

Gabriele d’Annunzio


Busta autografa di Gabriele d’Annunzio  indirizzata A S. E.  il Barone Sidney Sonnino   Ministro degli Esteri.  Roma.


Grande busta arancione in cornice con scritte autografe di Gabriele d’Annunzio.

A tampone  blu la scritta “Squadriglia San Marco” e sopra la firma autografa di G. d’Annunzio “Il comandante della Squadriglia San Marco”


(unita:)


Bella fotografia originale del lancio dei volantini su Zara del 23 dicembre 1915.  € 950


Zara, Zara la santa, Zara l’invitta, questo è un messaggio d’Italia avvolto nel tricolore.

Eccoti la buona novella due aspetti, eccoti la parola invocata dalla tua passione.

E’ la prima volta che su te volano ali italiane, ali armate in guerra, ali della nostra guerra, partite dall’altra sponda, venute a te di sopra l’Adriatico, di sopra le tue isole ed i tuoi canali, per portati il conforto della Patria, per dirti che oggi non sei più sola, che più non sei abbandonata, che come Trento e Trieste sei tutta viva nel cuore nuovo d’Italia....

Aldo Palazzeschi.


:riflessi.


Firenze, Cesare Blanc ( nome del gatto di Palazzeschi), Stabilimento Tip. Aldino, 1908.

In 16mo (cm. 19); copertina originale stampata in rosso e nero; pp. (8), 184 (2).


Bella copia con il primo fascicolo ancora a fogli chiusi; prima carta bianca con diffuse macchioline di foxing, lievi in alcune altre carte.  Dorso perfetto.


PRIMA edizione  di 500 copie non numerate , una delle rare copie senza la pecetta ( che copriva “Cesare Blanc” aggiunta nel 1910 dalle edizioni di Poesia  di Marinetti). € 670

IDEARII - Collana diretta da GIO PONTI


ARCHIAS (ma Gio PONTI).


Politica dell’Architettura.

Milano, Garzanti, 1944. in 16mo (cm. 17); copertina originale a colori; pp. 24. Bella copia.


 "Noi non vi vendiamo carta, copertine, sovracopertine, fasce, cellofane, risguardi, frontispizi, margini, colori, ecc., noi vi vendiamo idee" (dal retro di copertina).



Armando Melis.

Profezia urbanistica della macchina.

Milano, Garzanti, 1944. in 16mo (cm. 17); copertina originale a colori; pp. 16. Piccole mancanze alla copertina.


UNICI due volumi pubblicati nella collana “IDEARII” diretta da GIO PONTI. Rari.

€ 550

Litografie originali


FILIPPO de PISIS


Alcune poesie e dieci litografie a colori.

Venezia, a cura di G. Govone e licenziato dalla stamperia di Carlo Ferrari il 21 dicembre 1945. In folio (cm. 35,5); cop. orig. stampata;  pp. 65, (7) + 10  preziose  LITOGRAFIE originali di Filippo de Pisis a colori su fogli sciolti. Tiratura complessiva di 310 esemplari, la nostra è una delle 250 copie con le litografie a colori.


PRIMA edizione contenente l’unico esempio di litografie originali a colori eseguite da Filippo de Pisis.  € 3800


La tecnica adottata per questa serie fu la seguente: dalla pietra, su cui era stato trasportato il disegno base, si ricavò una prova in nero che venne colorata all’acquarello da De Pisis; i singoli colori vennero quindi, sotto la direzione e il controllo del pittore, riportati, scomposti, sulle pietre. Ne seguì la stampa definitiva.


La sua attività grafica è opera di un grande maestro...  le dieci litografie, le sole colorate, annotazioni grafiche perfette a commento delle proprie poesie...

Manlio Malabotta, L’opera grafica di Filippo de Pisis.

FORTUNATO DEPERO


88ma Mostra DEPERO pittura e arte applicata 1915  - 1951 prima presentazione di pittura nucleare.

Rovereto, 1951. In 8vo (cm. 23), pp. 76 + una tavola a colori + 33 riproduzioni di quadri in bianco e nero su carta patinata. Contiene il Manifesto della pittura e Plastica Nucleare.


94ma Mostra Depero. Trento, Primavera 1953.

Pagine 39 (1) + 40 illustrazioni su carta patinata. Testi di Agnoldomenico Pica, Giampiero Giani.

In tema di Astrattismo, In tema di Pittura Nucleare.


I due cataloghi in perfette condizioni: € 350

Gabriele d’Annunzio.


Taccuini di volo.


PRIMO gruppo di Squadriglia.


Raffinatissima e rara pubblicazione che riproduce fedelmente i taccuini di volo di Gabriele d’Annunzio.


Album di cm.11x14,3 in piena pelle rossa con al centro del piatto anteriore in oro il motto “Più alto e più oltre” Primo Gruppo di Squadriglia in oro; sguardie in seta azzurra; fermagli in metallo; 49 foglietti (+ il 22bis)  di taccuino in facsimile di calligrafia  a matita del Poeta.


Album di cm. 9,3x15,1 in piena pelle rossa con al centro del piatto anteriore in oro il motto “Più alto e più oltre” Primo Gruppo di Squadriglia in oro; sguardie in seta azzurra; fermagli in metallo; 13 foglietti di taccuino in facsimile di calligrafia del Poeta a matita.


Astuccio originale  e camicia in carta colorata con tassello al dorso.

PRIMA ed unica edizione con piccole differenze nelle legature.

Un taccuino riferisce gli ordini del Comandante alla squadriglia, al pilota, ai mitraglieri nel volo  dalla Puglia al Cattaro.

Un taccuino contiene il diario tenuto  dal Poeta durante il volo sulle bocche di Cattaro.


Questa rara  edizione fu donata dal poeta ai benemeriti della tiratura delle sue Opere  su carta Giappone e come questa tirata presumibilmente in 209 copie.  € 750

Gabriele d’Annunzio


Fotografia originale con firma autografa del Poeta.


Foto eseguita dallo Studio Bertieri  nel 1901.

Centimetri 26,5x33 il cartoncino e 14 x 22 la fotografia.



Leggermente rifilata la base inferiore del cartoncino. € 950


Rara immagine del Poeta a 38 anni.

La foto fu pubblicata sul “The Critic and Illustrated Monthly Review of Literature Art and Life” nell’Agosto del 1902, a corredo dell’articolo: Italian Writers of Today.

Gabriele d’Annunzio.


Scatola in metallo colorato con scritte in oro per biscotti SAIWA. Cm. 24x24x24.


€ 350


Sul coperchio motto “Memento Audere Semper”   e scritta in oro di Gabriele d’Annunzio:


Queste vostre nuovissime scatole di biscotti fini superano in finezza e in bontà le migliori d’Inghilterra .

Son troppo squisite per me.

Vi ringrazio e vi lodo...

Il Vittoriale  II Marzo 1929

GABRIELE d’ANNUNZIO marinaio

Alla S.A.I.W.A.

(Leo Longanesi).


L’Onesto Signor Bianchi di Leopoldo Marangoni.

Milano, Longanesi e C.  s.d. (1952); copertina originale con disegno di Leo Longanesi.

Pagine 32.

PRIMA rara edizione fuori commercio.

Longanesi   firma  questo racconto fantapolitico con il nome del nonno materno Leopoldo Marangoni. € 200


(Leo Longanesi).


Non ritornò Umberto di Savoia di Donato Martucci.  Copertina originale con disegno di Leo Longanesi ripetuto al frontespizio. Stampato a Torino nel 1953. Pagine 32.

Prima edizione. € 100

La Ronda rivista letteraria

(tutto il pubblicato)




LA RONDA letteraria mensile.

Roma, Off. tipografica Bodoni, 1919 - 1923 


TUTTO IL PUBBLICATO IN 34 FASCICOLI  (alcuni doppi) in 8vo (cm. 23,5 circa); brossure color mattone con un disegno di Armando Spadini di un Tamburino che chiama a raccolta; pp. 80/100 a fascicolo.



Il comitato direttivo (Bacchelli, Cardarelli, Cecchi, Barilli, Baldini, Montano) ed importanti collaboratori tra cui Ungaretti, De Chirico, Savinio, Carrà, Savarese, Soffici, Linati, Tigler, Raimondi, Gargiulo, ecc. diedero un contributo "assoluto" allo sviluppo della letteratura italiana. La direzione, dall'aprile del 1920, venne affidata a Cardarelli affiancato da Saffi, fino alla conclusione.  


La reazione della “Ronda” rimase sostanzialmente nell’ambito di quel frammentismo e di quell’estetismo (di origine soprattutto dannunziana) dei quali si proponeva il superamento; la rivista e la tendenza che essa incarnò, detta rondismo, ebbero tuttavia notevole influenza sulla letteratura ‘nuova’ di allora, in particolare sulla prosa d’arte e sull’ermetismo.   € 1400

Giuseppe Tomasi di Lampedusa.


Il Gattopardo. Edizione conforme al manoscritto del 1957.


Milano Feltrinelli, dicembre 1969.


In 8vo (cm. 21,6); elegante legatura in tela rossa protetta da acetato, grande stemma in oro della famiglia Tomasi di Lampedusa al piatto anteriore; astuccio originale.

Ritratto fotografico dell’Autore, pp. 376 (2) + tavole fuori testo.


Prefazione di Gioachino Lanza Tomasi (Palermo, settembre 1969):

... Possa questa edizione restituire al lettore l’uomo Lampedusa un pochino più vivo, ed un’opera letteraria meno levigata, senza l’ultima patina editoriale , quella che Bassani le aveva concesso.


PRIMA edizione  conforme al manoscritto del 1957. € 230

Incisioni originali di L.  Castellani


Leonardo Castellani.



Giornate lunghe in Sardegna. 15 incisioni e pagine di Leonardo Castellani.

L’edizione raccolta in astuccio editoriale si compone di un volume di 60 pagine stampate su carta Ventura contenente 5 acqueforti originali non firmate e di una suite di 10 acqueforti firmate e numerate dall’artista stampate su carta delle Cartiere Magnani di Pescia.

Pesaro-Milano, La Pergola edizioni d’arte, 1969. Tiratura complessiva di 130 esemplari .


La nostra copia è una delle XXX coi numeri romani firmata e numerata a matita dall’artista.

Esemplare arricchito di una dedica autografa di Castellani ad un grande scrittore italiano.  

€ 1450

LUIGI GHIRRI.


Colazione sull’erba.


Modena, Galleria Civica, 2 Febbraio, 22 Febbraio, 1975.

In 8vo (cm. 21); copertina originale stampata; pp. 16 di testi di Massimo Mussini e Roberto Alessandro Salbitani + 12 carte con riprodotte 21 fotografie di Luigi Ghirri + una pagian con biografia di Luigi Ghirri. Raro. € 1200

Fiumalbo 1968

PAROLE sui MURI




Claudio Parmiggiani - Adriano SpatolaTorino, Geiger, 1968.



In 8vo (cm. 19,5); copertina originale; pp. 94 (8).

Prima ed unica edizione. Bella copia. € 650


Partecipanti: Carlo Belloli, J. Blaine, Corrado Costa, Mario Diacono, L. Novak, M. Nannucci, G.P. Torricelli, P. Masnata, E. Isgrò, G. Celli, A. Lora Totino, C. Parmiggiani, G. Baruchello, A. Malavasi, M. Gerra, C. Cremaschi, F. Guerzoni, S. Vassalli, A. Spatola, A. Bonito Oliva, E. Mari, Timm Ulrichs, Seiichi Niikuni...

BRUNO MUNARI.


La Cappella. Centro ricerche e sperimentazioni audio/visive, Arti figurative.

Trieste, Via Franca, 17. Dal 17 marzo all’11 Aprile 1970.


Pieghevole di cm. 15 (aperto cm. 45,5). Bruno Munari presenterà diapositive e film di sua produzione.  € 300

Legatura su disegno di Gio Ponti

Stoffa disegnata da Gio Ponti “Incroci”

DOMUS - 1930.


Rivista mensile diretta dall’Architetto Gio Ponti.


Annata 1930 completa. Conservate le copertine anteriori.


In 4to grande (cm. 28,8);

Ritagliata una figura al centro della pagina 63 del mese di Luglio.

Bella legatura  a colori su disegno di Gio Ponti.  € 1200


La creatività di Gio Ponti non aveva frontiere. Il grande architetto e designer milanese durante la sua lunga carriera artistica realizzò anche disegni e decorazioni per tessuti, stoffe e tappeti.

Claudio Parmiggiani

Nanni Balestrini  Corrado Costa.


La Piedra Colectiva Canciones con movimento. Con una tavola di Claudio Parmiggiani.


Bologna, Exit Edizioni, 1978.

In 8vo oblungo (cm. 30); copertina originale stampata; pp. 40.

PRIMA edizione di 160 copie (copia n. 41 delle 125 con la riproduzione dell’acquaforte) di Claudio Parmiggiani).  € 680

IIn questo volume sono raccolte le poesie che Nanni Balestrini e Corrado Costa hanno scritto nell’agosto/settembre 1972 a Cadaqués dove abitavano in una casa sul porto.

Le poesie sono state scritte direttamente in castigliano, alla ricerca di quella identità che i due poeti non hanno ancora raggiunto ...

Arturo Schwarz.


SATYAVATI. Con una incisione di Claudio Parmiggiani.


Collezione Tauma, 1985.


In folio (cm. 35,2); copertina originale con velina protettiva; pp. 39 (79).

Con una incisione originale firmata a matita di Claudio Parmiggiani.


Copia della tiratura speciale su carta Magnani di Pescia  stampata a Verona dalla Stamperia Valdonega in carattere Bembo corpo 14 su carta Magnani di Pescia con l’incisione tirata in 50 esemplari. Bellissima copia.


Il nostro esemplare, anche  se non  numerato,  fa parte della tiratura di lusso su carta Magnani  (probabilmente dello stampatore o degli autori) e non della tiratura normale di 800 copie.  € 380



Senzamargine 1

(avanguardia)




Roma, Lerici Editore, 1969. Direzione di Alberto Boatto. Progetto grafico di Magdalo Mussio.

Numero 1 (unico pubblicato).   Testi di Giulio Carlo Argan (Arte come contestazione) ,   Tommaso Trini, Achille Bonito Oliva, Germano Celant, Filiberto Menna, Alberto Asor Rosa (Vendere libertà), Maurizio Fagiolo...


In 8vo (cm. 25); copertina originale stampata; pp. 73 (7) + una pagina più volte ripiegata “Bestiario”.

Grafica d’avanguardia.  Opere di Dennis Oppenheim, Walter de Maria, Emilio Prini, Hans  Haacke, Richard Long, Wolf Vostell, Gilbero Zorio... € 200


Mail:

info@bongiornolibri.it



tel. 059  24  44 66


mobile 3355432936

Per visualizzare le liste precedenti cliccare all’inizio di questo elenco  sul mese.

Chi non riceve   l’avviso dei nostri listini mensili può farne richiesta  a :


info@bongiornolibri.it


 

André Vandegeerde

Bruxelles

Belgique


Busta di cm. 12,5x15 con timbro del mittente  e la scritta:


Cette enveloppe contient des graines d’UTOPIE à semer sur un terreau mi-sable mi-fumer frais CULTURE en POT .

Maintener humide a bonne température Bien traitée, l’utopie fleurit toute l’année.

€ 450

FLUXUS ccV TRE



FLUXUS MAGAZINE ccV TRE.


New York 1964-1970. Nove  numeri in folio di cm. 57; pp. 4 ognumo.


Ristampa a cura di Flash Art , Milano. 1975.


Fondata a diretta da George Brecht. IL n. 5 e 7  su carta colorata.  Il numero 9 interamente dedicato a Yoko Ono.  € 380



Nel maggio del 1963 Brecht, in collaborazione con Robert Watts  organizza una grande manifestazione negli Stati Uniti lo "Yam Festival" e nello stesso tempo pubblica la rivista "V TRE", il cui titolo deriva da una insegna luminosa con alcune lettere fulminate che Brecht aveva per caso osservato.



Nel 1964 la rivista "V TRE" diventa l'organo ufficiale di Fluxus che cambia ad ogni numero il titolo pur lasciando come base le lettere originarie che derivano dal metodo ideato da Maciunas per la catalogazione delle edizioni Fluxus che si basava sull'attribuire una lettera dell’alfabeto  ad ogni autore.




Xilografie originali




Aldo PATOCCHI 




12 Paesaggi in Xilografia di Aldo Patocchi.


Lugano, Tip. Luganese , 1932.


In folio (cm. 40,5) pp. (16) + 12 tavole in xilografia, ciascuna protetta da velina con numerazione e titolo (4).


Legatura originale in cartone rigido  con titoli a stampa in rosso e nero.  Bella copia stampata su carta vera  "Zerkall" appositamente fabbricata.


Edizione di 300 esemplari numerati dall’ 1 al 300  + 100 fuori commercio.   Copia firmata dall’autore.   Volume ideato e curato dallo stesso Patocchi che, come afferma nella prefazione, chiude un ciclo artistico formato da un trittico di cui fanno parte anche "Fremiti di Selve" (1928) e "Calend’Aprile" (1930).


Unita:   locandina della esposizione personale al Circolo Ticinese di Cultura di Lugano, ottobre 1944, stampata su entrambi i lati su cartone (cm. 35 x 24,5).


Unita: locandina con firma autografa di Aldo Patocchi “I rifugiati soffrono - aiutateli!”

stampata su entrambi i lati (cm 30,2 x 21,5).

Rarissimo e storico manifestino su cartoncino originale anni '40 del Comitato ticinese soccorso ai rifugiati. (Uno speciale comitato ticinese, presieduto dall’on. Adolfo Janner, inizia nel settembre 1943 una raccolta di denaro, di indumenti, di cedole di razionamento e di altre necessità onde soccorrere i rifugiati). L Illustrato drammaticamente da Aldo Patocchi. (Arti grafiche Veladini e Grassi Lugano-Bellinzona). € 450




Giuseppe Ungaretti.




Il porto sepolto. Poesie di Giuseppe Ungaretti.


La Spezia, nella Stamperia Apuana, 1923.

In 4to grande (cm.35); cop. orig. in xilografia; pp. 133 (15). Quattro xilografie a p. pagina; fregi, frontespizio in xilografia.


Bellissima edizione in 500 esemplari su carta appositamente fabbricata a mano dalla Cartiera Magnani di Pescia.

Prefazione di Benito Mussolini. Bella  copia.  € 2350


Questa seconda edizione, ma prima per la veste tipografica, è uno dei rari esempi in Italia in cui vi è corrispondenza fra eleganza e profondità del testo con una gran cura tipografica, molto vicina ad un gusto francese per il libro.